<<

L'AQUILA, PRESENTAZIONE DEL LIBRO 'COVANDO UN MONDO NUOVO'

Il 4 marzo alle ore 17.30 presso la Fondazione Giorgio de Marchis Bonanni d’Ocre

L'AQUILA - Martedì 4 marzo alle ore 17.30, la Fondazione Giorgio de Marchis Bonanni d'Ocre è lieta di ospitare la presentazione del volume Covando un mondo nuovo - Viaggio tra le donne degli anni Settanta di Paola Agosti e Benedetta Tobagi per Einaudi Editore. Durante l’incontro Paola Agosti dialogherà con Maria Giovanna Stati - Biblioteca delle Donne Melusine - Associazione Donatella Tellini. L’appuntamento è realizzato in collaborazione con il Punto Einaudi L'Aquila.
Il volume raccoglie una serie di fotografie degli anni Settanta, frutto di una selezione a quattro mani di Paola Agosti, autrice degli scatti, testimone e interprete unica di un’epoca, e Benedetta Tobagi, ridando loro voce, con grande immediatezza e piglio narrativo, raccontando quella che è stata definita la sola rivoluzione riuscita del Novecento, ovvero quella delle donne. All’alba del decennio, infatti, l’Italia è un Paese plurale, dove convivono ragazze in minigonna e signore nerovestite con lo scialle in testa, battagliere avvocate e altrettanto battagliere operaie e contadine. Plurali sono anche le anime del movimento femminista: a Roma la via prediletta è quella dell’azione politica, a Milano prevale il tentativo di liberarsi attraverso i gruppi di autocoscienza.
Oltre a illustrare e narrare tutto questo, Agosti e Tobagi trasmettono l’incredibile vitalità e creatività del movimento delle donne negli anni Settanta, che si manifestano negli slogan, come quello che dà il titolo al libro, nei pupazzi che portano ai cortei, nelle pratiche di self help e nei girotondi: la gioia di una stagione dirompente che ha conquistato alcuni dei diritti di cui godiamo oggi.


Allmedia Comunicazioni P.I.01986210688 - tel. 3279033474
Testata giornalistica AllNewsAbruzzo.it registrata presso il Tribunale di Pescara al n. 18/2011 dell'8/11/2011 - Iscrizione al Roc n. 22390.
Alcune fotografie potrebbero essere prese dalla rete considerandole di dominio pubblico. I legittimi proprietari, contrari alla pubblicazione, possono contattare la redazione.