<<

TELEFONATE TRUFFA DA UTENZE FARLOCCHE DI FORZE DI POLIZIA E ENTI

L'associazione dei consumatori Contribuenti Abruzzo ci indica prefissi dei numeri a cui fare attenzione

PESCARA - “Quando si dice che i truffatori non ci dormono la notte per fregarti al mattino. Parliamo della truffa 4.0, un ‘evoluzione digitale sopraffina. Gli inglesi la chiamano “spoofing”: significa inganno. Una tecnica utilizzata per ingannare un utente fingendo di essere un’entità diversa da quella reale, riuscendo ad ottenere dati sensibili o svuotarti il conto” Così Donato Fioriti, Presidente ass. Consumatori Contribuenti Abruzzo (CRUC Regione Abruzzo).
“Così accade -spiega Fioriti- che diventano sempre più frequenti anche in Abruzzo ii casi in cui con abili raggiri i malviventi riescono ad intercettare numeri all’apparenza ufficiali, di forze di Polizia, banche o Poste, a cui invitano a richiamare per rassicurare i truffati, che cadono nella rete. Per cui il consiglio è di non fidarsi e contattare “de visu” l’Ente o l’impiegato o il funzioanrio di cui si ha conoscenza. Da diffidare , inolte, -aggiunge e conclude Fioriti- dei numeri con i seguenti prefissi: 44 Regno Unito; 373 Moldavia; 255 Tanzania; 375 Bielorussa ; 371 Lettonia; 381 Serbia; 216 Tunisia".


Allmedia Comunicazioni P.I.01986210688 - tel. 3279033474
Testata giornalistica AllNewsAbruzzo.it registrata presso il Tribunale di Pescara al n. 18/2011 dell'8/11/2011 - Iscrizione al Roc n. 22390.
Alcune fotografie potrebbero essere prese dalla rete considerandole di dominio pubblico. I legittimi proprietari, contrari alla pubblicazione, possono contattare la redazione.