PESCARA - Pochi giorni fa, nella splendida cornice della sala multimediale "Esperienza Europa - David Sassoli" del Parlamento e della Commissione europea a Roma in Piazza Venezia, 6, si é tenuta l’edizione 2024 del Premio Nazionale Digital News. La targa del premio è stata progettata dagli studenti del Liceo Artistico “Silvio Lopiano” di Cetraro (Cosenza), guidati dal dirigente Graziano Di Pasqua (https://www.iiscetraro.edu.it). La cerimonia di consegna ha avuto come madrina Maria Antonietta Spadorcia, vicedirettore e volto noto del Tg2. In sala, personalità provenienti dal mondo della politica, dell’economia, della Queste le testate giornalistiche premiate: ArezzoWeb Informa, AostaNews24, Basilicata24, Calabria Live, Corriere Adriatico della regione Marche, Il Giornale del Lazio, Il Tirreno, Tele Club Italia, Vortici (Il Cipas) della Regione Abruzzo società civile, dei media e della pubblica amministrazione.
“Il premio Digital News 2024- esclama Anna Paola Di Ienno Direttrice di Vortici Magazine (supplemento del periodico telematico Il Cipas)- ci rende orgogliosi: é una testimonianza, nonché conferma, della qualità del nostro lavoro nel campo della Comunicazione Digitale.
“L’edizione 2024 – ha sottolineato il presidente della fondazione Aidr, Mauro Nicastri –, rappresenta un momento di riflessione e condivisione attorno ai valori che la rivoluzione digitale porta con sé. La partecipazione di illustri esponenti istituzionali, dell’On. Maria Teresa Bellucci, Viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, l’Avv. Fausta Bergamotto, Sottosegretario di Stato al Ministero delle Imprese e del Made in Italy, il Sen. Alessandro Morelli, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega alla Programmazione e al Coordinamento della Politica Economica, nonché di Deputati e Senatori della Repubblica Italiana, conferma il valore del Premio Digital News come riconoscimento istituzionale di alto livello, sottolineando l’importanza del digitale nel public affairs, nel giornalismo e nella comunicazione istituzionale nel panorama contemporaneo”.
Il Premio ha ricevuto, inoltre, il messaggio di Sua Santità Papa Francesco, che ha asserito: “I programmi di intelligenza artificiale, affinché siano strumenti per la costruzione del bene e di un domani migliore, debbono essere sempre ordinati al bene di ogni essere umano. Devono avere un’ispirazione etica. […] Spetta ad ognuno farne buon uso e spetta alla politica creare le condizioni perché un tale buon uso sia possibile e fruttuoso”. |