<<

IL NATALE IN CUCINA, L’ABRUZZO DALLE MILLE TRADIZIONI

Le tavole degli italiani si trasformeranno con la riscoperta di un'atmosfera magica, ma gli abruzzesi non abbandonano il classico menù per il giorno di Natale

PESCARA - Il Natale un momento magico da festeggiare in una delle regioni più suggestive d’Italia dove i meravigliosi borghi innevati sembrano dei Presepi e le città si adornano a festa con mille luci e colori.
Tantissime le tradizioni che si perdono nella notte dei tempi tra Zampognari, funzioni religiose e pagane, ma soprattutto con la gastronomia che offre veramente una vastissima gamma di prodotti e piatti tipici abruzzesi.
In Abruzzo alcune famiglie prediligono concentrare i festeggiamenti alla cena della Vigilia di Natale, altre invece preferiscono il pranzo nel giorno del 25 Dicembre.
Il giorno della Vigilia di Natale solitamente non viene mangiata la carne e in alcuni paesi si mangia in modo leggero più volte al giorno secondo credenze locali.
Si consumano soprattutto fedelini con sarde, alici o tonno, zuppe con cavolfiore, broccoli, ceci e fagioli, baccalà arrosto o fritto in pastella e i torcinelli nel pescarese.
Per il pranzo di Natale si può spaziare veramente tanto, dalla carne al pesce come ad esempio i timballi di crepes al sugo o in bianco, la minestra di cardi, le scrippelle ‘mbusse, i maccheroni alla chitarra e tra i secondi c’è solo l’imbarazzo della scelta: l’arista di maiale con le prugne, l’arrosto misto, il tacchino o l’agnello.
Il dessert è un altro punto forte della cucina abruzzese tra i dolci tradizionali ricordiamo il Parrozzo a base di mandorle, le sise delle monache con pan di spagna e crema, le sfogliatelle ripiene di cioccolato e confettura d’uva e a piacere anche un pò di liquore, i bocconotti i caggionetti e infine i fantastici torroni di Guardiagrele, con mandorle intere tostate, mescolate a zucchero, cannella e frutta candita.
In abbinamento a questi menù da non dimenticare il Montepulciano per i piatti più corposi, un pecorino per il pesce o le zuppe e un ottimo moscato per i dolci.
Annamaria Acunzo


Allmedia Comunicazioni P.I.01986210688 - tel. 3279033474
Testata giornalistica AllNewsAbruzzo.it registrata presso il Tribunale di Pescara al n. 18/2011 dell'8/11/2011 - Iscrizione al Roc n. 22390.
Alcune fotografie potrebbero essere prese dalla rete considerandole di dominio pubblico. I legittimi proprietari, contrari alla pubblicazione, possono contattare la redazione.