<<

ASSEMBLEA REGIONALE PER L'UNIONE DEGLI STUDENTI ABRUZZO

Domani 18 ottobre a Pescara alle 15.30 confronto su diritto allo studio, trasporti ed edilizia.

PESCARA - L'Unione degli Studenti, il più grande sindacato studentesco in Italia, organizzerà su tutto il territorio nazionale delle assemblee regionali incentrate sul diritto allo studio e a ciò che gli orbita intorno. Queste assemblee mirano a coinvolgere diverse realtà politiche e del sociale, per discutere e affrontare le principali sfide e rivendicazioni del mondo studentesco.
L'assemblea si terrà a Pescara, dalle ore 15.30 alle ore 18. Con l’obiettivo di creare una rete di realtà territoriale, regionale e nazionale, e volendo approfondire il tema del diritto allo studio in ottica intersezionale, saranno presenti rappresentanti di varie organizzazioni e associazioni regionali, che porteranno il loro contributo e la loro esperienza.
Tra le principali rivendicazioni che verranno discusse ci sono: diritto allo studio, trasporti ed edilizia.
“Nel periodo di forte crisi sociale ed economica aggravata dall’autonomia differenziata che stiamo vivendo- dichiara Francesca Cantagallo, coordinatrice dell’Uds Abruzzo- pensiamo sia necessario un momento di discussione come un’assemblea regionale studentesca per confrontarsi con le organizzazioni e associazioni che operano sul territorio con lo scopo di ricostruire una società basata sul concetto della cura: transfemminista, antimilitarista, antirazzista, anticolonialista e antifascista. Finché questi principi non caratterizzeranno la nostra regione noi continueremo a scendere in piazza per rivendicare le nostre necessità in quanto studentə e abruzzesə.”
“In un Paese dove il profitto si trova prima del benessere della persona -continua Moreno Luberti, responsabile dell’organizzazione dell’Uds Abruzzo- i luoghi del sapere continuano a ricevere meno fondi, che vengono invece investiti nell'industria bellica; in questo modo le disuguaglianze si amplificano progressivamente: è fondamentale costruire un blocco sociale capace di confrontarsi e convergere insieme per costruire una regione e un diritto allo studio nuovi e a misura di studentə.”
A seguito dell’assemblea regionale studentesca, si terrà un’azione in Piazza Unione a Pescara, alle ore 18.30, con lo scopo di lanciare la piattaforma “Vogliamo Potere: Per un Abruzzo diverso”.
Questo evento rappresenta un'importante tappa verso lo sciopero studentesco nazionale del 15 novembre, che sarà la data autunnale più significativa per il sindacato studentesco e il movimento tutto. La settimana seguente, il 25 ottobre, l’UdS si riunirà nelle maggiori città italiane in flash mob e mobilitazioni per rilanciare la data del 15 novembre.


Allmedia Comunicazioni P.I.01986210688 - tel. 3279033474
Testata giornalistica AllNewsAbruzzo.it registrata presso il Tribunale di Pescara al n. 18/2011 dell'8/11/2011 - Iscrizione al Roc n. 22390.
Alcune fotografie potrebbero essere prese dalla rete considerandole di dominio pubblico. I legittimi proprietari, contrari alla pubblicazione, possono contattare la redazione.