MONTESILVANO - Il progetto della Comunità Energetica di Montesilvano sta muovendo i primi passi. In seguito alla pubblicazione dell’avviso di manifestazione di interesse per la ricerca di un facilitatore territoriale che potesse supportare il Comune di Montesilvano nella creazione di comunità energetiche rinnovabili di cui all’art.31 del D.Lgsn. 199/2021, in esecuzione della deliberazione di giunta comunale n. 247 del 18/10/2023, è stato selezionato il progetto elaborato dall’azienda CER&GO Srl di Collecorvino (PE).
La Comunità Energetica (o Comunità Energetica Rinnovabile – C.E.R.) è un’associazione tra utenti produttori e consumatori di energia i cui membri possono produrre, accumulare e scambiare energia rinnovabile al fine di ottenere benefici ambientali, sociali ed economici.
In riferimento al progetto, il Comune di Montesilvano è quindi soggetto sostenitore dell’iniziativa, promuovendo la costituzione del soggetto giuridico CER e il suo sviluppo. Nello specifico, il progetto della CER Montesilvano si articolerà in diverse fasi, quali costituzione del soggetto giuridico, apertura della manifestazione di interesse ai cittadini interessati ad aderire all’iniziativa, identificazione degli impianti esistenti di proprietà del cittadino, PMI, associazioni che possono aderire alla CER secondo le conformità del dettato normativo, attivazione della comunità energetica sul portale GSE, serate informative per presentare il progetto alla cittadinanza.
A tal proposito, per fornire costanti aggiornamenti circa lo sviluppo della Comunità Energetica Rinnovabile, il comune ha pubblicato nel suo sito web una pagina informativa e pubblicato una manifestazione di interesse aperta ai cittadini che desiderano aderire al progetto, sia come membri produttori sia come membri consumatori. È stato inoltre inaugurato proprio questa mattina, uno Sportello CER informativo presso gli spazi del comune a Palazzo Baldoni in Piazza Indro Montanelli, a Montesilvano dove è possibile trovare maggiori informazioni circa le modalità di adesione al progetto. Lo Sportello CER sarà aperto a partire dal 4 ottobre tutti i lunedì e i mercoledì dalle 10 alle 13. Nelle prossime settimane, poi, la ditta Cer&Go proporrà degli incontri a tema che avranno luogo direttamente nei principali quartieri della città, per informare e sensibilizzare la cittadinanza.
Successivamente alla raccolta delle manifestazioni di interesse, per tutti i soggetti aderenti verrà avviata la fase di raccolta documentale e di informazioni necessarie alla redazione delle pratiche burocratiche per l’adesione alla comunità e alla presentazione dell’istanza al GSE, l’ente competente in materia. Per i soggetti interessati a partecipare come produttori, su richiesta, potrà essere effettuato anche uno studio di fattibilità per approfondire i vantaggi legati alla realizzazione di un impianto fotovoltaico da inserire successivamente all’interno della comunità energetica.
“Le comunità energetiche sono una grande opportunità per il nostro territorio e per le iniziative solidali che andranno a supportare, non solo perché portano vantaggi reali e permettono di combattere situazioni di povertà energetica, ma soprattutto perché ci educano ad intraprendere con un primo passo un percorso di vera transizione energetica e culturale” - afferma Ottavio De Martinis, Sindaco di Montesilvano. “Siamo felici di ospitare la CER&GO a Palazzo Baldoni, nel cuore della nostra attività politica e amministrativa, a stretto contatto con la cittadinanza. L’amministrazione è pronta e lieta a supportare e incentivare azioni di questo tipo, a beneficio della collettività con evidenti risvolti positivi di natura sociale, culturale ed economica”.
“Siamo felici ed onorati di essere stati selezionati come partner tecnico di questa iniziativa che porrà forte attenzione alle esigenze del territorio e dei suoi cittadini” afferma Dorindo Di Costanzo, AD di CER&GO. “Il nostro gruppo è a disposizione di aderenti e cittadinanza per supportarli in questo percorso volto alla sostenibilità che siamo certi porterà negli anni a venire numerosi nuovi cambiamenti. E la CER è solo il primo di questi”.
|