PESCARA - La misura del successo degli eventi organizzati a Chieti per l’edizione 2024 di Urban Nature l’hanno data i numerosi bambini che guardavano estasiati e attentissimi, insieme a tanti adulti, le immagini della vita in una goccia d’acqua, carpite dai microscopi di Umberto La Sorda e proiettate sullo schermo dell’auditorium del Museo universitario, che ha ancora una volta ospitato la manifestazione. I ragazzi sono stati coinvolti in pieno in una azione di Citizen scienze: sono andati in corteo, insieme a personale del Reparto Carabinieri Biodiversità di Pescara e a volontari del WWF Chieti-Pescara, a raccogliere campioni d’acqua nel laghetto della Villa Comunale teatina e hanno poi assistito alla preparazione dei vetrini e alla proiezione. Tante le domande, incentrate in particolare sulle due testuggini esotiche, una femmina adulta e un individuo di pochi anni, che sono state mostrate per spiegare come gli animali alloctoni, trasferiti per motivi commerciali a migliaia di chilometri dal loro habitat d’origine, soffrano se immessi in un ambiente che non è il loro e come possano arrecare danni enormi alla fauna e alla flora autoctone.
Non solo questo: il Reparto Biodiversità (che già sabato, sempre insieme ai volontari WWF, aveva offerto una visita guidata nella Riserva regionale “Santa Filomena” tra scienza e letteratura) ha anche illustrato, con l’aiuto di un’arnia didattica, l’importanza degli impollinatori e spiegato quello che tutti possiamo fare per aiutare le api e la natura in genere anche in ambiente urbano. Soci WWF e personale del Museo hanno curato l’accoglienza e offerto momenti didattici a tema natura in città a chi, bambini e adulti, li ha voluti ascoltare.
Gli onori di casa sono stati affidati al direttore del Museo, prof. Luigi Capasso, all’assessore all’ambiente del Comune di Chieti Chiara Zappalorto, al delegato Abruzzo del WWF Italia Filomena Ricci e alla presidente del WWF Chieti-Pescara Nicoletta Di Francesco.
Prossimo passo il concorso fotografico che WWF Chieti-Pescara e Museo universitario portano avanti da sette anni: “Urban Nature – Festa WWF della Natura in città”. Chi voglia cimentarsi - la partecipazione è libera e gratuita – dovrà presentare una fotografia d'autore che abbia per soggetto la natura in città, seguendo le indicazioni del Regolamento disponibile sul sito del Museo universitario https://www.museo.unich.it/news/concorso-fotografico-urban-nature-2024 o anche in forma cartacea presso la biglietteria del museo e via mail agli indirizzi mssb@unich.it oppure chietipescara@wwf.it
Le foto vanno consegnate in busta chiusa presso la biglietteria del Museo (viale IV Novembre, Chieti) negli orari di apertura al pubblico. La consegna sarà possibile sino alle ore 19:00 di sabato 26 ottobre 2024. Tra tutte le fotografie pervenute, una giuria composta da 3 membri selezionerà le immagini ritenute più rispondenti al tema. Le fotografie vincitrici e tutte quelle ritenute meritevoli saranno esposte dal 29 ottobre al 30 novembre 2024 in una Mostra aperta al pubblico allestita nelle sale del Museo universitario. La premiazione si terrà invece sabato 16 novembre, con inizio alle ore 17:00, sempre presso il Museo universitario.
Le foto delle prime cinque edizioni sono state raccolte in un volume stampato a cura del Museo universitario, offerto in omaggio ai partecipanti. Quelle dell’edizione 2024 saranno, con le immagini del 2023, le protagoniste di una successiva pubblicazione. |