<<

IL LICEO MAIOR PUNTO DI ECCELLENZA REGIONALE

E' emerso da uno studio di massima dell'Osservatorio Scolastico dell’associazione dei consumatori contribuenti Abruzzo

PESCARA - Il Liceo Maior occupa gli spazi che fino a qualche anno fa erano sede dell’Università D’Annunzio, situati proprio alle spalle dell’attuale polo universitario pescarese, in via Tirino 61/1 (+39 085 9218211 +39 348 8901818- email direzione@liceomaior.it ) una zona vocata al sapere e alla conoscenza.
Da uno studio di massima dell'Osservatorio Scolastico dell’associazione dei consumatori contribuenti Abruzzo (CRUC Regione Abruzzo), presieduto dal prof. Giacomo Cavuta della università D’Annunzio, con parametri utilizzati e combinati tra l’oggettiva qualità tecnologica, logistica e del corpo insegnante e la percezione di genitori e studenti, è emersa un’ottima offerta di studio nella nostra regione, soprattutto nei licei, in modo particolare per il Liceo Maior di Pescara.
“Quella che c’è apparsa da subito la carta vincente del Maior - ci spiega Donato Fioriti, il Presidente dell’associazione consumatori Contribuenti Abruzzo- è la ratio con cui è nata ed è progredita in poco tempo la sua offerta scolastica, cioè la sinergia tra famiglie e docenti che sono riuscite a trasformare una criticità in una splendida progettualità”.
Recentemente due storici Licei paritari di Pescara avevano deciso di interrompere il servizio, dopo aver contribuito a formare per decenni le giovani generazioni pescaresi nel solco dei valori della tradizione cattolica. “Con il passare dei giorni, - racconta Federica Chiavaroli, Deus ex machina” del MAIOR (dottore Commercialista e Revisore Contabile, Imprenditrice e Manager nel campo dell’istruzione e della formazione) - nacque un vero e proprio Comitato Tecnico Scientifico composto da genitori, professori universitari, dirigenti della Pubblica Amministrazione, imprenditori, consulenti, professionisti dello sport, esperti e manager del mondo dell’istruzione e della formazione: dalla loro energia e determinazione nacque l’idea di dare vita a qualcosa di nuovo, una scuola dell’eccellenza, capace di coniugare i valori della tradizione cattolica con l’esperienza organizzativa della scuola laica”. Una scuola nuova, che non c’era, capace di andare oltre le esperienze precedenti: IL MAIOR!
Gli allievi del Liceo Maior possono scegliere tra 4 indirizzi di studio Liceo Classico, Liceo Scientifico, Liceo delle Scienze Umane e Liceo delle Scienze Umane (opzione Economico Sociale) Sportivo, e possono personalizzare una quota del loro percorso scegliendo, nell’ambito di una serie di insegnamenti integrativi, quelli in linea con le proprie inclinazioni e le proprie passioni.
L’attività didattica viene dedicata, nelle ore centrali della mattina agli insegnamenti che compongono la quota obbligatoria, mentre l’allievo può scegliere in quale momento della giornata frequentare la quota di personalizzazione dedicata agli insegnamenti integrativi.


Allmedia Comunicazioni P.I.01986210688 - tel. 3279033474
Testata giornalistica AllNewsAbruzzo.it registrata presso il Tribunale di Pescara al n. 18/2011 dell'8/11/2011 - Iscrizione al Roc n. 22390.
Alcune fotografie potrebbero essere prese dalla rete considerandole di dominio pubblico. I legittimi proprietari, contrari alla pubblicazione, possono contattare la redazione.