SIENA – Prosegue a Pescara il progetto BancAscuola. Dopo l’esperienza positiva dell’anno scorso, il Gruppo Montepaschi ha confermato per il 2012 la volontà di incontrare, assieme alle Associazioni dei Consumatori, le ultime classi delle scuole superiori per portare un’esperienza diretta di banca in ambito scolastico. Questa mattina, all’Istituto tecnico Aterno Mathonè, circa 60 ragazzi hanno partecipato ad un incontro formativo e informativo sul mondo economico e finanziario.
Quinto di un ciclo di 10 appuntamenti che toccheranno varie città italiane, il progetto ha l’obiettivo di preparare gli studenti ad un corretta gestione della propria economia e ad affrontare con maggiore consapevolezza la lettura dei temi bancari e finanziari.
BancAscuola si rivolge ai giovani delle scuole superiori attraverso uno stile comunicativo semplice ed immediato, il cui contenuto concettuale è supportato a livello visivo da animazioni dinamiche e grafiche accattivanti. Il progetto coinvolge ragazzi delle ultime classi in un momento in cui la fase di svincolo dalla famiglia, anche da un punto di vista economico, e l’ingresso nel mondo del lavoro sono vicini. Il Gruppo Montepaschi costruisce così dei momenti di scambio informativo e formativo fra i giovani, i docenti, gli esperti delle Associazioni dei Consumatori, per sensibilizzare gli studenti ad utilizzare la massima attenzione sia nel richiedere prodotti e servizi tradizionali, sia nell’utilizzo consapevole degli strumenti innovativi della Banca.
BancAscuola prevede un coinvolgimento attivo degli studenti sulle tematiche illustrate, al fine di acquisirne l’opinione e recepire spunti di riflessione.
All’incontro di Pescara hanno partecipato Donatella D’Amico, dirigente scolastico, e il Prof. Simone Santoro, mentre per le Associazioni dei Consumatori era presente Luigi Di Corcia di ACU e Quirino Morelli di Assoutenti. Per il Gruppo Montepaschi sono intervenuti Mario De Amicis, titolare della locale filiale, accompagnato dalla Dott.ssa Marisa Lascialandà, Coordinatore Commerciale. Per la Capogruppo bancaria sono intervenuti Alba Bindi dell’Area Compliance e Customer Care e Stella Rosaria Gargano del Servizio Contact Center di Gruppo.
Al termine dell’incontro, il Gruppo Montepaschi ha donato un computer all’Istituto, per incentivare e favorire l’utilizzo di strumenti informatici da parte degli studenti.
Banca Monte dei Paschi di Siena in Abruzzo è articolata in 63 sportelli e conta oltre 400 dipendenti. La regione è suddivisa in 3 DTM (Direzioni Territoriali Mercato).
Banca Monte dei Paschi di Siena, nata nel 1472, è ritenuta la più antica banca del mondo. E' oggi a capo del terzo gruppo bancario italiano, con quote di mercato di rilievo in tutte le aree di business. Il Gruppo Montepaschi è attivo sull'intero territorio nazionale e sulle principali piazze internazionali, con un'operatività che spazia dall'attività bancaria tradizionale al Private Banking (fondi comuni d'investimento mobiliari, gestioni patrimoniali, fondi pensione e polizze vita), ed alla finanza d'impresa (project finance, merchant banking e consulenza finanziaria), con una particolare vocazione verso la clientela "famiglie" e le piccole e medie imprese. Con oltre 31.000 dipendenti e circa 3000 filiali il Gruppo Montepaschi offre i propri servizi a più di 6 milioni di clienti.
|