<<

PRENDE FORMA L'HUB DEL TURISMO TERMALE CHE UNISCE POPOLI TERME E RAIANO

L'iniziativa è stata presentata a Pescara ed i due Comuni hanno sottoscritto il Patto di Collaborazione con l’Agenzia per la promozione del turismo sostenibile Popoli Terme

PESCARA - E' stato presentato questa mattina a Pescara il progetto “Popoli Terme & Raiano: hub del Turismo Termale e Sostenibile della Regione Abruzzo”. Alla conferenza stampa presenti il presidente della Giunta regionale, Marco Marsilio, il presidente del Consiglio regionale, Lorenzo Sospiri, l’amministratore unico di Terme Inn di Popoli Terme, Benigno D’Orazio, il sindaco di Popoli Terme Moriondo Santoro, il sindaco di Raiano Marco Moca, il parlamentare Guerino Testa, ed i consiglieri regionali, Maria Assunta Rossi e Luca De Renzis, ed Enrico Dolfi, dirigente divisione ferroviaria di TUA.
Cambia l’offerta del termalismo in Abruzzo: le due realtà termali saranno unite in un’unica progettualità, offrendo servizi unitari ed integrati.
“Un plauso particolare va ai sindaci di Popoli Terme e di Raiano - ha affermato il presidente Marsilio- perché la collaborazione tra enti locali che, in questo caso, riguarda realtà che non appartengono nemmeno alla stessa provincia, supera i confini del campanile riuscendo a mettere insieme le loro specificità e quelli che oggi sono i loro punti di forza. Come Regione - ha proseguito il Presidente - abbiamo creduto molto nella possibilità che il termalismo, attraverso investimenti significativi, avrebbe rivitalizzato non soltanto la città di Popoli, oggi Popoli Terme, ma tutto il comprensorio del centro Abruzzo ed è quello che sta avvenendo. Sono felice di toccare con mano che oggi Raiano, e domani speriamo anche altre realtà, - ha rimarcato- comincino a lavorare sempre più insieme per far crescere questo asset e che ci sia quindi la capacità di sviluppare i progetti. Mi auguro anche - ha aggiunto - che gli ingenti investimenti pubblici che, attraverso il fondo complementare del PNRR legato al cratere sismico, vengano rapidamente messi tutti a frutto. Noi, anche grazie alla competenza del commissario Castelli, abbiamo lavorato duramente per rimuovere gli ostacoli burocratici e le lentezze decisionali che ad un certo punto si sono palesate. Ora - ha proseguito - si tratta di andare al dunque e confido nella capacità imprenditoriale e manageriale che ci sta mettendo del suo grazie anche agli investimenti privati che danno poi linfa all'investimento pubblico. L’auspicio - ha concluso Marsilio - è di poter raccontare, come stiamo facendo oggi e anche nel prossimo futuro, una storia di successo di partenariato pubblico-privato, di rilancio del territorio e di collaborazione tra istituzioni su diversi livelli, compresa la sinergia con il ramo ferroviario dell’azienda di trasporto pubblico TUA”.
Nel corso della presentazione i Comuni di Popoli Terme e Raiano hanno sottoscritto il Patto di Collaborazione con l’Agenzia per la promozione del turismo sostenibile Popoli Terme, che andrà ad elaborare un progetto comune di sviluppo legato al Turismo Termale e Sostenibile. A costituire l’elemento di forza ed originalità del progetto è proprio l’integrazione delle offerte che vede privilegiare il binomio terme e salute a Popoli Terme e quello Spa e benessere a Raiano.
“La convenzione odierna tra la città di Popoli Terme, le Terme di Raiano e l’Agenzia di Promozione del Turismo Sostenibile -commenta del Presidente del Consiglio della Regione Abruzzo Lorenzo Sospiri- è un esempio dell’attività virtuosa del territorio regionale: Popoli ha saputo cogliere il significato e l’importanza del lavoro di promozione avviato dall’Agenzia e oggi ha intercettato anche la necessità di fare rete con Raiano. I frutti di tale collaborazione li vedremo presto tradotti in un grande ritorno di immagine e di indotto turistico. La Regione Abruzzo ha sostenuto il rilancio delle Terme di Popoli attraverso il proprio sistema di trasporto, con l’istituzione dei treni speciali turistici che collegano Roma a Popoli - ha ricordato il Presidente Sospiri -. Ovviamente, era talmente dominante la narrazione delle vicissitudini di quei luoghi, che storicamente erano prevalentemente industriali, e tutti ricordiamo la vicenda dei pozzi di Bussi, da suscitare la volontà del sindaco di modificare il nome stesso della città in Popoli Terme. Da quel momento è partita una fitta attività di consolidamento, lo abbiamo visto nell’accesso ai bandi per la ricostruzione, nella battaglia per l’accreditamento dei posti letto nella sanità, che ha permesso di sacramentare il primo investimento, tanto da aver ingenerato l’attenzione delle Terme di Raiano. E la convenzione stipulata ci consentirà di creare un importante hub di valore strategico nel turismo termale, che inizieremo a vedere con l’inaugurazione delle Terme di Raiano il prossimo 30 novembre”.


Allmedia Comunicazioni P.I.01986210688 - tel. 3279033474
Testata giornalistica AllNewsAbruzzo.it registrata presso il Tribunale di Pescara al n. 18/2011 dell'8/11/2011 - Iscrizione al Roc n. 22390.
Alcune fotografie potrebbero essere prese dalla rete considerandole di dominio pubblico. I legittimi proprietari, contrari alla pubblicazione, possono contattare la redazione.