<<

MEDIOLANUM PADEL CUP, L'ORA DEI BIG AL MAGISTER VILLAGE

Giornata d'esordio per le teste di serie a Montesilvano, con il numero uno del tabellone alla prova generale prima dell'avventura a Doha: ''Voglio alzare il trofeo, poi punterò al podio mondiale''

PESCARA – E' il 'big day' per la Mediolanum Padel Cup, con tutti i 'grandi' del tabellone femminile e maschile a impreziosire un venerdì dal livello tecnico altissimo. In campo al Magister Village, tutte le teste di serie di questo quinto appuntamento con l'Open FITP da 15mila euro di Prize Money firmato da Banca Mediolanum in partnership con American Express. Un'occasione che i fan pescaresi – alcuni giovanissimi – del padel non si sono fatti sfuggire, perchè non capita tutti i giorni di poter seguire un vice campione d'Europa e numero 105 del mondo, l'azzurro Marco Cassetta in coppia con uno tra i NextGen più scintillanti del circuito mondiale, lo spagnolo di Barcellona con passaporto italiano Alvaro Montiel Caruso, classe 2005 e numero 109 del mondo, sicuramente destinato a entrare nel top 100 a brevissimo. E, ancora, l'argentino con doppio passaporto Emiliano Martin Iriart, - n° 6 italiano e numero 110 del ranking mondiale FIP - i top 25 FITP Fabricio Ivan Cattaneo e Juan Ramiro Irigoitia. Tra le ragazze spiccano Caterina Baldi e Giulia Dal Pozzo, finaliste nella tappa romana della Mediolanum Cup e grandi prospetti del padel italiano al femminile, insieme alle altre "magnifiche 20" del ranking, Giorgia Rosi (10), Elsa Terranova (12) e Lara Meccico (20).
IL CAMPIONE
Per Cassetta la Mediolanum Padel Cup è anche 'The Last Dance' prima del Mondiale in Qatar, a Doha, in programma tra dieci giorni, dal 28 ottobre: “Sì è la mia 'Last Dance', il mio ultimo impegno prima di partire per Doha e ho scelto Pescara e questo torneo di Banca Mediolanum perché il livello di questa competizione è quello giusto per mantenere alto il livello di tensione positiva, sia tecnica che mentale. Della Mediolanum Cup me ne avevano parlato bene i miei compagni di nazionale Graziotti e Cremona – spiega -, che hanno vinto gli appuntamenti di Roma e Bari e quindi eccomi qui, finalmente. E poi qui a Pescara non avevo mai giocato e quindi, oltre alla 'Last Dance' è anche la mia prima volta in un bel circolo che mi ha riservato una grande accoglienza”. A Pescara, in coppia con Alvaro Montiel Caruso, Cassetta scende in campo per vincere. “L'obiettivo è quello, alzare un trofeo qui a Pescara prima di gettarmi anima e corpo nell'avventura mondiale. Non vedo l'ora”. A Doha gli azzurri scendono in campo da vice campioni d'Europa, dopo l'exploit di nel torneo continentale di Cagliari, lo scorso luglio: “Partiamo dal presupposto che Spagna e Argentina sono inarrivabili e giocano un altro sport... noi in Qatar puntiamo al terzo posto, anche se ci sono tanti avversari temibili come Portogallo, Francia, Svezia con Olanda e Belgio, però è anche vero che noi abbiamo un gruppo tosto e unito e il secondo posto all'Europeo ci ha dato forza mentale e maggior consapevolezza nei nostri mezzi. Un pronostico? Non ne faccio ma andiamo a Doha per lottare e puntare il podio dietro agli 'invincibili' spagnoli e argentini”. E se quel terzo posto dovesse arrivare, promette Cassetta ripensando alla sua 'Last Dance': “Ovvio, verrò qui a festeggiare con gli amici di Pescara, è una promessa!”.
VERSO LA FASE CLOU
Ben ventisette le partite del giovedì al Magister Village, con un doppio turno sia per il torneo maschile che femminile. Domani sono invece in programma i primi verdetti, con il torneo femminile che arriverà alle semifinali e poi alla finale che assegnerà il titolo. Nel maschile sarà invece il giorno dei quarti di finali, con semifinali e finale in programma domenica. Sempre domenica, intorno alle 14, è in arrivo l'appuntamento "extra" più atteso, con quattro "legend" del pallone - Vincent Candela, Gigi Di Biagio, Christian Panucci e Gianluca Zambrotta - che scenderanno in campo prima per una partita con i clienti di Banca Mediolanum e poi per un confronto diretto, all'insegna dell'agonismo ma soprattutto dell'amicizia e del divertimento. Porte aperte al pubblico per tutta la durata del torneo federale e per l'evento speciale con gli ex calciatori, che a fine partita si intratterranno con i tifosi per selfie e autografi di rito.
GLI ALTRI EVENTI
Il weekend prevede un ricco programma di eventi collaterali: tra questi spicca il Torneo Corporate dedicato ai clienti e gli ospiti di Banca Mediolanum. Un appuntamento che affiancherà alle sfide in campo tanti momenti di socializzazione e intrattenimento con una formula ormai collaudata dopo i successi nelle precedenti tappe a Venezia, Palermo, Bari e Roma. In primo piano c'è anche Clinic Top Coach con Saverio Palmieri, ex azzurro, maestro federale nazionale e protagonista nei quadri tecnici della Nazionale maschile e femminile con cui ha conquistato l'argento europeo a Cagliari. Palmieri guiderà un Clinic dedicato agli ospiti di Banca Mediolanum, in cui darà preziose indicazioni tecniche ai giocatori che scenderanno in campo. Infine l'inclusive padel con l'associazione Bionic People guidata da Alessandro Ossola, atleta paralimpico nelle gare di velocità e da tempo impegnato nell'organizzazione di eventi inclusivi e di socializzazione nel mondo del padel. Ossola e altri membri dell'associazione Bionic People si esibiranno insieme agli ospiti di Banca Mediolanum in un match di padel inclusivo.
JOMA. Come nei primi quattro appuntamenti dell'Open (a Venezia, Palermo, Bari e Roma) anche in questa tappa della Mediolanum Padel Cup è Joma a vestire gli atleti fornendo la maglietta ufficiale dell'evento. Durante la settimana del torneo sarà inoltre possibile provare gratuitamente le racchette test.
CUPRA. Giovane brand automotive contemporaneo e non convenzionale che unisce emozione, elettrificazione e prestazioni per ispirare il mondo da Barcellona. Creato nel 2018 è diventato uno dei marchi automobilistici in più rapida crescita in Europa, dall’inizio del suo percorso CUPRA ha abbracciato il mondo del padel all’insegna di valori importanti quali sportività, inclusione, fairplay, spirito d’innovazione, capacità di reinventarsi e stabilire nuove regole del gioco, sfidando lo status quo. In occasione del torneo Mediolanum Padel Cup, CUPRA sarà presente come official sponsor, schierando le ultime novità di prodotto della gamma recentemente lanciate sul mercato: dall’iconica CUPRA Formentor nella sua nuova veste, alla nuova CUPRA Leon e il SUV coupé 100% elettrico CUPRA Tavascan.
FONDAZIONE MEDIOLANUM EF.
L'attenzione e la cura verso la NextGen è un obiettivo primario dello sport e in particolare degli sport di racchetta per trasmettere i migliori valori sportivi, etici ed educativi alle nuove generazioni. L'impegno verso il popolo dei bimbi è al centro della missione di Fondazione Mediolanum, nata nel 2001 e che dal 2005 concentra il proprio impegno per intervenire in aiuto dei più piccoli in condizioni di disagio in Italia e nel mondo. Le sei tappe del Torneo Mediolanum Padel Cup sono anche un’occasione per sensibilizzare giocatori e spettatori a favore del progetto “Voglio Andare a Scuola”, la raccolta fondi annuale per prevenire e contrastare la dispersione scolastica minorile che in Italia colpisce circa tre milioni di bambini e bambine. A determinare l'abbandono non sono soltanto le difficoltà economiche, ma anche quelle emotive legate ai disturbi dell'apprendimento e alle esperienze didattiche e sociali sfavorevoli. Problemi acuiti dopo la pandemia. Per questo Fondazione Mediolanum ha deciso di impegnarsi per tutto il 2024, insieme a Fondazione L'Albero della Vita, CIAI e IL MANTO scs, con la raccolta fondi "Voglio andare a scuola" con l'obiettivo di aiutare, in tutta Italia, 680 minori a rischio abbandono precoce degli studi dando loro sostegno e potenziamento didattico extrascolastico. #voglioandareascuola www.fondazionemediolanum.it


Allmedia Comunicazioni P.I.01986210688 - tel. 3279033474
Testata giornalistica AllNewsAbruzzo.it registrata presso il Tribunale di Pescara al n. 18/2011 dell'8/11/2011 - Iscrizione al Roc n. 22390.
Alcune fotografie potrebbero essere prese dalla rete considerandole di dominio pubblico. I legittimi proprietari, contrari alla pubblicazione, possono contattare la redazione.