<<

FRANCAVILLA, AL MUMI LA GIORNATA MONDIALE DELLA SALUTE MONTALE

Il 10 ottobre, dalle 10 alle 13, incontro DSM e cittadini uniti

FRANCAVILLA AL MARE - Il 10 ottobre si celebra il World Health Mental Day – la Giornata mondiale della salute mentale - con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sui problemi di salute mentale in tutto il mondo, non più limitati, ormai, ai cosiddetti pazienti ma diffusi in ogni momento di vita, a qualunque persona, dall’infanzia in poi.
Il fine è quello di moltiplicare gli sforzi a sostegno della salute mentale, di combattere lo stigma e le discriminazioni, di coinvolgere utenti, familiari, operatori, associazioni-Ets (enti del terzo settore), enti scolastici, culturali, artistici, sportivi, cittadinanza, oltre a politici, giornalisti.
Una giornata per conoscere, conoscersi e presentare le proprie attività. Quest’anno il Dipartimento di Salute mentale (DSM) della ASL 2 Lanciano-Vasto-Chieti, celebrerà la giornata aderendo all’evento nazionale che riunirà in contemporanea la gran parte dei dipartimenti di Salute mentale italiani, in una unica piazza virtuale. L’evento è promosso dal Collegio nazionale dei DSM, che raccoglie la voce di chi è chiamato a dirigere i servizi pubblici di salute mentale, e intende richiamare l’attenzione della politica e dell’opinione pubblica sulla salute mentale, sulle molte forme di disagio esistenziale e sociale, sulle difficoltà, ma anche sulle opportunità, sui punti di forza e sulla capacità di aggregare i cittadini.
L’incontro, in programma giovedì 10 ottobre, dalle 10 alle 13, nel Museo Michetti di Francavilla, in piazza San Domenico 1, è promosso dal collegio nazionale dei DSM.
“La Giornata mondiale della salute mentale”, spiega Marco Alessandrini, direttore facente funzioni del Dipartimento di Salute mentale della Asl 2 Lanciano, Vasto, Chieti, “da sempre ispiratrice di singoli eventi locali, quest’anno in Italia è l’occasione per collegare in un’unica piazza virtuale tutte le realtà locali in un simultaneo evento che non si limiti a segnalare le pur ormai gravissime carenze di personale e risorse dei servizi di Salute mentale, ma che crei proposte, nazionali e locali, di cui utenti, operatori, familiari, operatori, cittadini, associazioni, diventino protagonisti attivi, riscoprendo il valore dell’incontrarsi, del parlare o dell’ascoltare, sentendosi comunità. Un incontro che può iniziare anche solo a seminare progetti e sogni di cambiamento di destini individuali e sociali”.
Nell’incontro verrà anche esposta la sintesi di tre documenti di proposta sui temi: 1) INVESTIMENTI E PERSONALE; 2) MODELLI ORGANIZZATIVI; 3) RAPPORTI TRA PSICHIATRIA E GIUSTIZIA.
II programma è il seguente:
► Incontro collettivo al MU.MI. di Francavilla al Mare.
► A partire dalle 10, saluti, interventi introduttivi, testimonianze, interventi sia liberi che programmati.
► Alle 12, apertura del collegamento tramite piattaforma virtuale Zoom con l’intervento del presidente del Collegio, Fabrizio Starace, che esporrà la sintesi dei tre citati documenti.
Dobbiamo essere in tanti: le persone che soffrono di una malattia mentale, i loro familiari, gli operatori sociali e sanitari che se ne occupano, ma anche amministratori, giornalisti, operatori culturali e dello sport le cui attività sono importantissime per la cura di queste malattie.
Solo così l’impatto mediatico dell’evento può essere all’altezza del momento che viviamo, particolarmente critico. Soprattutto per la mancanza in una parte delle regioni, tra cui l’Abruzzo, di adeguate e omogenee coperture finanziarie, da destinare principalmente al reclutamento di professionisti competenti e motivati. Ma anche per la mancanza di una vera rete di cittadinanza attiva costituita dalle tante persone, associazioni, enti potenzialmente in grado di estendere l’intervento del servizio pubblico, collaborando attraverso le proprie specifiche attività.


Allmedia Comunicazioni P.I.01986210688 - tel. 3279033474
Testata giornalistica AllNewsAbruzzo.it registrata presso il Tribunale di Pescara al n. 18/2011 dell'8/11/2011 - Iscrizione al Roc n. 22390.
Alcune fotografie potrebbero essere prese dalla rete considerandole di dominio pubblico. I legittimi proprietari, contrari alla pubblicazione, possono contattare la redazione.