PESCARA - A un anno dalla memorabile rappresentazione presso il Teatro Circus con un tutto esaurito di oltre 800 persone, lo spettacolo “QUANDO IL GRANO MATURÒ | storie di gente r-esistente” prodotto da CuntaTerra torna a grande richiesta a Pescara il 20 settembre alle ore 21.00 presso il Teatro S. Andrea.
“QUANDO IL GRANO MATURÒ | Storie di gente r-esistente” di e con Marcello Sacerdote, regia di Laura Curino, musiche originali di Vorinc, è uno spettacolo di narrazione teatrale sul tema della Resistenza Umanitaria durante il periodo della Seconda Guerra Mondiale in Abruzzo. Un intreccio di memorie, racconti e musica contemporanea, risultato di un lungo lavoro di ricerca sul campo, tra l'analisi di fonti storiche e interviste realizzate con i testimoni del passato. La volontà di approfondire e divulgare questa pagina di storia nasce dal grande amore di CuntaTerra per il nostro territorio. L'Abruzzo infatti in quegli anni fu un vero e proprio laboratorio della Resistenza, per molti versi unico in Italia.
L’organizzazione dello spettacolo è resa possibile grazie alla preziosa collaborazione con la Fondazione Brigata Maiella e con la Fondazione PescarAbruzzo che, ancora una volta, hanno supportato la realizzazione dell’evento.
“Ringraziamo sentitamente il Presidente Nicola Mattoscio - spiega Chiara Spina di CuntaTerra - il legame con la Fondazione Brigata Maiella e Fondazione PescarAbruzzo è per noi fondamentale. Grazie al loro contributo siamo riusciti a portare QUANDO IL GRANO MATURÒ a Pescara, la città in cui io e Marcello siamo nati e che durante la guerra è stata protagonista di importanti accadimenti che sono narrati nello spettacolo. Dopo il successo dello scorso anno in tanti ci hanno chiesto di replicare in città e siamo entusiasti e grati di poter, ancora una volta, offrire ai nostri concittadini l’opportunità di assistere a un evento teatrale di altissimo valore artistico, culturale e storico a un prezzo davvero popolare”.
«Siamo orgogliosi di sostenere lo spettacolo QUANDO IL GRANO MATURÒ - dichiara Nicola Mattoscio, Presidente della Fondazione Brigata Maiella e Pescarabruzzo – un lavoro teatrale che celebra la memoria e i valori della nostra terra. Attraverso questa collaborazione con CuntaTerra, riaffermiamo il nostro impegno a mantenere vivo il ricordo della Resistenza abruzzese. Invitiamo tutti a partecipare a questa preziosa occasione di riflessione storica e culturale».
L’acquisto dei biglietti, posto unico del valore di € 5,00, è possibile in prevendita sul circuito CiaoTickets https://www.ciaotickets.com/it/biglietti/quando-il-grano-maturo-storie-di-gente-r-esistente-24 oppure nei punti vendita convenzionati, il cui elenco si può trovare al seguente link https://www.ciaotickets.com/it/punti-vendita. Nel giorno dello spettacolo sarà attivo il botteghino.
|