ATRI - Un sabato mattina intensissimo, nella splendida cornice del Teatro comunale di Atri, è stato quello che ha dato il via alle attività formative rivolte prevalentemente al mondo della scuola e di grande interesse anche per famiglie e operatori che si confrontano ogni giorno con l’autismo o per meglio dire, gli autismi.
L’evento, dal titolo evocativo “I sentieri della pedagogia verso infiniti traguardi possibili”, ha richiamato l’attenzione di numerose autorità civili, scolastiche, associative e realtà dell’imprenditoria sociale e socio-sanitaria.
“INCLUDI_AMO_CI" questo il titolo del convegno che ha posto al centro l’inclusione e con essa i percorsi innovativi per una scuola inclusiva: “PEI e didattica inclusiva secondo le modifiche del D.L. 153/23”; alcuni tra i massimi esperti in Italia hanno trattato ieri questo delicato argomento che troppo spesso si impone alla nostra attenzione.
La Prof. Evelina Chiocca, il Prof. Fabio Filosofi, il Prof. Raffaele Iosa ed il Prof. Vincenzo Antonio Gallo, dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Atri Piergiorgio Ferretti, dell’Assessore comunale al Sociale Alessandra Giuliani e di Dario Verzulli, Presidente di Autismo Abruzzo APS, hanno offerto alla vasta platea intervenuta una accurata disamina dell’excursus normativo italiano e della situazione della, ancora, ottima scuola italiana. Nonostante il ritmo serrato degli interventi, vi sono stati momenti di forte interazione con le Dirigenti scolastiche e le docenti intervenute, i relatori hanno più volte richiamato la loro attenzione su casi reali e sulla condivisione di soluzioni inclusive, stigmatizzando i comportamenti escludenti che, purtroppo, si rilevano con una certa intensità nella scuola italiana, anche a causa di provvedimenti normativi inadeguati e talora confliggenti con norme di rango superiore evidentemente già presenti nell’Ordinamento.
La prof.ssa Evelina Chiocca, Presidente del Coordinamento nazionale insegnanti di Sostegno e della neonata Federazione Osservatorio 182, ha posto una domanda alla platea “Il percorso personalizzato per l’alunno disabile è così difficile da comprendere?” E ancora, ha dichiarato “bisogna lavorare sulla cultura del compito coerente alla capacità degli studenti” perchè “bisogna fare riferimento alle capacità dell’alunno non alla sua disabilità.”
Fabio Filosofi, ricercatore post-doc in Pedagogia sociale presso l’Università degli Studi di Trento ha dimostrato come “le abilità sociali sono la base per l’apprendimento, in quanto è la narrazione che ci apre alla possibilità di incontrare mondi diversi, la narrazione è già inclusione perché se noi ascoltiamo l’altro da noi siamo nell’inclusione.”
Filosofi ha sottolineato che si parla di bisogni specifici e non speciali!
L’intervento del Professor Raffaele Iosa, psicologo e già Direttore Didattico presso USR del Veneto e dell’Emilia Romagna, ha reso alla platea dati che non lasciano indifferenti nella grave crisi che il sistema educativo italiano sta attraversando. Non si può non notare che ci sono 315.000 ragazzini disabili nella nostra scuola.
Il prof Iosa ha più volte invitato la platea a riflettere sulla frase “meglio un pò malato che bocciato”, si crea un assistenzialismo che non giova all’allievo disabile, vi è un potenziale inesplorato e inespresso che invece dovremmo andare a cercare.
Il professor Vincenzo Antonio Gallo, docente di Didattica dell’inclusione presso l’Università degli Studi del Molise ha parlato di “prove differenti non differenziate” e di come l’universal design for learning valorizza TUTTI; la novità dell’universal design for learning è che tutto viene previsto a monte e non quando si scopre di avere un alunno disabile.
La classe va accompagnata all’apprendimento cooperativo, ad esempio con il lavoro di coppia noto come apprendimento informale.
Infine l’intervento del professor Dario Ianes, Ordinario di Pedagogia speciale e Pedagogia dell’inclusione presso Libera Università di Bolzano che ha sottolineato subito che “la struttura Organizzativa normativa è ottima ma le persone svolgono scorrettamente il compito.” Ianes ritiene che “non è sano continuare ad usare una struttura distorta e distorsiva, occorre invece abilitare i contesti, dare competenze anche abbastanza semplici.” “Lo speciale è dentro la normalità”, ha affermato infine Ianes.
I lavori sono stati moderati da Chiara Ciminà, componente del Consiglio Direttivo di Autismo Abruzzo e deus ex machina dell’emergente Laboratorio di Comunità Ca.Fè a San Nicolò a Tordino nel Comune di Teramo.
Ricordiamo che il periodo del corso di formazione di 4 giorni si terrà ad Atri dalle 15 alle 18 nei giorni 23, 24, 25 e 26 settembre p.v. presso l’Aula Magna del Liceo “L. Illuminati” di Atri (TE) che ringraziamo di cuore per la disponibilità e la grande collaborazione. L’evento di presentazione si terrà nuovamente il prossimo 12 ottobre a L’Aquila presso la sala Ipogea del Consiglio regionale, invitiamo tutti coloro che non hanno potuto partecipare all’evento di ieri a registrare la propria iscrizione prima possibile al seguente link:
https://landing.scuolawebinar.it/includiamoci
Il periodo del corso di formazione aquilano, sempre di 4 giorni con 3 ore di lezione quotidiane dalle 15,00 alle 18,00 avrà luogo il 14, 15, 16 e 17 ottobre presso l’Aula magna I.I.S. “Amedeo D’Aosta” L’Aquila.
E’ doveroso ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile questo grande successo: in primis Angelo Chiodi, socio e componente del Consiglio Direttivo dell’Associazione, Claudia Frezza referente dell’Associazione per le tematiche scolastiche, Scuola Webinar, partner del Progetto tramite l'agenzia SINTAB e in particolare Francesco La Vella, che ha curato mirabilmente l’evento in tutti gli aspetti organizzativi con il riconoscimento dei crediti formativi e infine l’Amministrazione comunale di Atri per aver messo a disposizione gli spazi del Teatro e per averci affiancato in tutto il percorso, un grazie particolare all’Assessore Giuliani e alla Dirigente del settore sociale dott.ssa Lara Nespoli.
INCLUDI_AMO_CI è una delle azioni previste nell'ambito del progetto "autismo al centro" del quale Autismo Abruzzo APS è promotrice e partner; il progetto è finanziato da Regione Abruzzo con DGR n. 101 del 28.02.23 "interventi ed iniziative dedicate alle persone con disturbo dello spettro autistico, di cui al fondo per l'inclusione delle persone con disabilità".
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