PESCARA - Riflettori accesi su Tosca domani, mercoledì 11 settembre, terza giornata della quarta edizione del Pescara Liberty Festival, una rassegna d’arte e spettacolo nata da una idea del Maestro Sergio Rendine e che oggi vede, per il secondo anno consecutivo, Direttore artistico il Maestro Eleonora Paterniti. Sulla scena del piazzale Michelucci dell’Aurum la cantante e attrice romana porterà a Pescara una tappa del tour ‘La Bella Estate’, a partire dalle ore 21, con ingresso gratuito.
Tosca torna dunque live con un concerto che già nel nome, con un voluto richiamo letterario, racchiude tutto il calore e l’energia che sprigionerà sul palco, con brani conosciuti ma anche molte novità. «L’anno scorso si è chiuso il lungo e meraviglioso viaggio di Morabeza. Dopo tanto lavoro e tante soddisfazioni, avevo scelto di fermarmi per dedicarmi appieno al nuovo progetto, oltre al mio impegno come artista residente dell’Auditorium Parco della Musica di Roma “E. Morricone”. Ma le richieste sono tante, tantissime e allora, dopo lunga riflessione, io e i miei musicisti abbiamo deciso di concederci un altro giro di giostra», ha spiegato Tosca annunciando l’evento che la vedrà sul palco con i suoi storici compagni di viaggio:
Tosca voce
Giovanna Famulari violoncello, pianoforte, voci
Massimo de Lorenzi chitarra
Luca Scorziello batteria e percussioni
Fabia Salvucci voci e tamburi a cornice
Arabella Rustico contrabbasso
Cantante, eclettica artista con un’innata propensione alla ricerca e alla sperimentazione, Tosca collabora con grandi artisti come Ivano Fossati, Lucio Dalla, Renzo Arbore, Nicola Piovani, Ennio Morricone, Chico Buarque, Ivan Lins, Ron (con cui vince il Festival di Sanremo nel 1996), Renato Zero, Sobral, Pérez Cruz. Ha al suo attivo nove dischi in studio e tredici tra live e album teatrali. Dal 2022 è Direttore Artistico di Officina Pasolini, il Laboratorio e HUB culturale della Regione Lazio già guidato dal 2015 come coordinatore della sezione Canzone. Per quattro anni è stata impegnata in un lungo tour internazionale per “Morabeza”, disco premiato con due Targhe Tenco - tra cui miglior canzone singola con “Ho amato tutto”, brano vincitore del premio Bigazzi al 70° Festival di Sanremo - e uscito insieme al documentario “Il suono della voce”, che le è valso il Nastro d’Argento come “Protagonista dell’anno”. Nel 2024 è artista residente all’Auditorium di Roma per festeggiare il suo viaggio artistico iniziato 30 anni fa con una serie di appuntamenti tutti diversi tra loro ed esclusivi e questa estate è partita con il tour “La Bella Estate” .
Dalla poliedricità di Tosca nascono diversi progetti speciali come Romana - Omaggio a Gabriella Ferri, Sto Core Mio - Notturno napoletano per Roberto Murolo, Appunti musicali dal mondo e si ricordano le appassionate interpretazioni negli spettacoli La strada di Fellini, Il borghese gentiluomo di Molière e Il grande dittatore di Chaplin, tutti al fianco di Massimo Venturiello, nonché le sue incursioni nel teatro sociale con I monologhi della vagina, Italiane e Donne come noi. Da sempre attenta alla formazione, dal 2015 è coordinatore artistico e direttore della sezione canzone (ruolo quest’ultimo ricoperto da Niccolò Fabi a partire da settembre 2022) dell’Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini, laboratorio di alta formazione artistica e Hub Culturale della Regione Lazio. Negli ultimi anni ha girato il mondo con il suo spettacolo (Algeria, Tunisia, Brasile, Francia e Portogallo). Questa tournée mondiale è stata lo spunto del documentario Il suono della voce (prodotto da Leave Music e Rai Cinema), per la regia di Emanuela Giordano, presentato in anteprima assoluta nella sezione Alice nella Città, all’interno della Festa del Cinema di Roma 2019. Un lungo cammino senza frontiere intorno alla musica e alle parole che si è arricchito nel tempo di collaborazioni illustri fra cui Marisa Monte, Ivano Fossati, Ivan Lins, Alice Caymmi, Rogê, Luiisa Sobral e molti altri. Nell’autunno del 2020 conduce su Radio3 Rai il programma in dieci puntate D’Altro Canto insieme al giornalista e autore televisivo Giorgio Cappozzo. A seguito del successo ottenuto, il 14 febbraio 2021 pubblica su supporto fisico, acquistabile tramite il suo sito ufficiale, la raccolta in edizione limitata D’Altro Canto, contenete le cover eseguite durante la trasmissione, accompagnata dal videoclip “Vissi d’arte” girato al Teatro dell’Opera di Roma, proprio nel teatro dove nel gennaio del 1900 ha debuttato Tosca di Giacomo Puccini.
Il 27 aprile 2022 lancia in tutto il mondo le versioni internazionali di “Ho amato tutto”: Lo he amado todo, Amado tudo e J’ai tout aimé, adattate rispettivamente da Sílvia Pérez Cruz in catalano, da Adriana Calcanhotto in portoghese e da Awa Ly in francese, e parte per una lunga tournée internazionale tra Italia, Europa, Brasile e Nord Africa, terminata a dicembre 2022 con l’uscita del CD live Morabeza Rendez-vous Live, contenente diciassette tracce (con inediti) registrate durante il tour. Durante l’estate 2023 porta in scena Tosca Quintet, un nuovo viaggio nelle sperimentazioni musicali di un vasto repertorio che raccoglie i suoni del mondo, appositamente pensato per violoncello, chitarra, pianoforte, percussioni e voci, e lo spettacolo Sto Core mio: Notturno napoletano per Roberto Murolo. Per il gran finale del festival Dolcevita-sur-Seine, il 12 luglio 2023 torna viene invitata a Parigi a esibirsi sulle rive della Senna, sul Quai des Célestins, in una nuova versione di Romana, lo spettacolo dedicato alla musica popolare di Roma.
A novembre 2023 torna all’estero per una serie di concerti tra Argentina e Paraguay, dove riscuote un enorme successo. Nel 2024 è artista residente all’Auditorium di Roma per festeggiare il suo viaggio artistico iniziato 30 anni fa con una serie di appuntamenti tutti diversi tra loro ed esclusivi, tra cui quattro serate con ospiti sempre diversi di D’Altro Canto, che nel frattempo da programma alla radio e poi album, si è trasformato in evento teatrale. In questa occasione pubblica a gennaio 2024 l’album Sto core mio, ovvero il live del concerto dedicato a Roberto Murolo, registrato al teatro Trianon di Napoli nel 2023.
Intanto ancora domani, mercoledì 11 settembre, seconda giornata dedicata all’arte teatrale di Andrea Bosca, sempre all’Aurum che ospiterà il workshop Riflessi di umanità, di libertà, dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30.
|