<<

GESSI DIVINI, LA SESTA EDIZIONE NEL BORGO MEDIEVALE DI GESSOPALENA

In partenza l’evento di degustazione enogastronomica e culturale 2024, il 31 agosto e primo settembre convegno, passeggiata ecologica e intrattenimento

GESSOPALENA - Nello splendido borgo medievale di Gessopalena al via uno degli eventi enogastronomici, culturali ed enoturistici più belli della nostra regione. Nei giorni sabato 31 agosto e domenica 1 settembre Gessopalena apre le porte a questo importantissimo evento.
Il luogo in sé è già molto suggestivo con la peculiarità data dalla pietra in gesso, la Pretalucente, di cui è quasi interamente costruito il paese vecchio, che brilla alla luce del sole.
Tantissime le attività che si potranno seguire in questi due giorni, tra degustazioni, gastronomia, musica ed esperti del settore che illustreranno le tematiche legate allo sviluppo di vitigni autoctoni rinvenuti sul territorio di Gessopalena, come il Nero Antico di Pretalucente e la Vedovella nera.
Lungo il sentiero che sale al borgo ci saranno tantissime cantine vinicole abruzzesi che insieme alle tipicità del posto e alla bellezza del paesaggio regaleranno emozioni uniche. Sabato 31 Agosto ci sarà un convegno dal tema ‘’ IL NERO ANTICO, UN’OPPORTUNITA’ PER L’AGRICOLTURA NELLE AREE INTERNE DA SOSTENERE E VALORIZZARE’’. Aprirà il convegno Il Sindaco di Gessopalena Mario Zulli con i Saluti Istituzionali. Interverranno Giuseppe Tiberini vicesindaco di Gessopalena; Luciano Di Martino Direttore Parco Nazionale della Maiella; Benigno D’Orazio Amministratore APTS Italia; Daniele D’Amario Sottosegretario alla Presidenza Regione Abruzzo; Luigi D’Eramo Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste. Modera Franco Santini giornalista enogastronomico.
Domenica 1 settembre si riunirà un Tavolo Tecnico-Scientifico sull’argomento ‘’STRATEGIE ED AZIONI A SOSTEGNO DEI NUOVI VITIGNI AUTOCTONI’’. Interverranno: Aurelio Manzi Etnobotanico; Camillo Zulli Direttore ed Enologo Bio Cantina Orsogna; Massimo Ranieri Geologo; Tiziano Teti Presidente GAL Maiella Verde; Alberto Palliotti Docente di Arboricoltura dell’Università di Perugia; Domenico Mastrogiovanni Direttore Centro Assistenza Agricola CIA; Giuseppe Tiberini Vice Sindaco di Gessopalena; Carlo Maggitti Dirigente servizio promozione delle filiere e biodiversità agraria della Regione Abruzzo; Tiziana Magnacca Assessore Attività Produttive della Regione Abruzzo; Mario Zulli Sindaco di Gessopalena; Modera Franco Santini Giornalista enogastronomico. Tantissime le attività enogastronomiche con la degustazione di etichette abruzzesi tra le quali: Marchesi de’ Cordano, Eredi Legonziano, Tenuta Ferrante, Santoleri Crognaleto, Cantina Orsogna ‘’Lunaria’’, Cantina Tilli, Cantina Lampato, Sott’ a la Capanna - vini di Nduccio.
Degustazione guidata dalle Sommelier Ufficiali dell’evento, con vista Maiella del Nero Antico di Pretalucente e dei vini ‘’Pe nin perde la sumentedi Bio Cantina Orsogna abbinati a prodotti tipici locali a km zero.
Gastronomia Gourmet e Street Food con pasta al tartufo dell’Aventino, pasta con peperone dolce di Altino, panini con carne cotta a bassa temperatura, il Cuoppo napoletano e braceria di Pretalucente.
Il tutto allietato da ottima musica e intrattenimento, con Le magie di Pingus, gli Straccapiazz, gli Acoustic&Co, gli ArualBand e l’After Parti con Dj Tonino.
Domenica 1 settembre, in mattinata, non perdete la passeggiata ecologia ‘’Sulle strade del Nero Antico’’.
Annamaria Acunzo


Allmedia Comunicazioni P.I.01986210688 - tel. 3279033474
Testata giornalistica AllNewsAbruzzo.it registrata presso il Tribunale di Pescara al n. 18/2011 dell'8/11/2011 - Iscrizione al Roc n. 22390.
Alcune fotografie potrebbero essere prese dalla rete considerandole di dominio pubblico. I legittimi proprietari, contrari alla pubblicazione, possono contattare la redazione.