<<

LEA CONTESTABILE IN MOSTRA AL MUSEO DELLA LETTERA D’AMORE

La mostra è visibile fino al 28 luglio

TORREVECCHIA TEATINA - È in corso, al Palazzo Valignani di Torrevecchia Teatina, la mostra Parlami ancora. Ti ascolto di Lea Contestabile che si terrà fino al 28 luglio e sarà visitabile nel mattino dal lunedì al venerdì e su prenotazione nelle altre ore previo avviso al 3279960722.
Le opere esposte costituiscono un omaggio alla condizione delle donne dagli Anni Trenta al Sessanta, quando i matrimoni erano combinati e l’amore diventava, spesso, un sogno irraggiungibile per tutta la vita. Le foto di Guido Orante Contestabile, padre di Lea, sono rielaborate ed esposte in un allestimento vertiginoso, di grande impatto poetico e visivo, in alcune delle sale del Museo della Lettera d’Amore. L’Artista ha riportato alla luce una consuetudine che pochi ricordano, per riscattare l’amore vilipeso da un’imposizione arcaica e patriarcale, consegnandolo a una interpretazione estetica che viene a coincidere con lo slancio etico.
La memoria storico-antropologica attivata dall’artista pone in primo piano i prodotti dei lavori delle donne: ricami, merletti, tessuti, arazzi, presenze vive di un mondo che non c’è più, di cui abbiamo cancellato in fretta le tracce e di cui Lea intreccia una i fili in un groviglio, indorandoli di un’aura di salvezza e di redenzione.
La Contestabile benedice corpi e immagini, li agghinda, vuole quasi preservarli dai tanti mali che li assaltano, consegnandoli a una grazia leggera e assorta, che rendono la mostra molto emozionante e commovente.


Allmedia Comunicazioni P.I.01986210688 - tel. 3279033474
Testata giornalistica AllNewsAbruzzo.it registrata presso il Tribunale di Pescara al n. 18/2011 dell'8/11/2011 - Iscrizione al Roc n. 22390.
Alcune fotografie potrebbero essere prese dalla rete considerandole di dominio pubblico. I legittimi proprietari, contrari alla pubblicazione, possono contattare la redazione.