<<

IL MOSAICO PROTAGONISTA DI 'ART IN ACT 011'

Il 19 luglio a Villa Paris di Roseto degli Abruzzi inaugura la rassegna di arte contemporanea

ROSETO DEGLI ABRUZZI - La Fondazione Cingoli porta nuovamente l'arte musiva, in tutte le sue forme espressive, a Villa Paris di Roseto degli Abruzzi. La rassegna esporrà le opere finaliste del premio GAeM – Giovani Artisti e il Mosaico di Ravenna. Saranno allestite anche due sezioni speciali: una dedicata ad alcune opere vincitrici delle precedenti edizioni del GAeM e l'altra alla pavimentazione musiva della domus romana scoperta, a Roseto degli Abruzzi, qualche anno fa.
Questa iniziativa nasce da una pluriennale collaborazione con il MAR – Museo d’Arte della Città di Ravenna, che promuove e organizza il premio GAeM, insieme all'Assessorato alla Cultura e Mosaico del Comune di Ravenna e alla Regione Emilia-Romagna, con la partecipazione dell’Accademia di Belle Arti di Ravenna e il sostegno della Fondazione Cingoli. Inoltre, grazie alla collaborazione della Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio per le province di L’Aquila e Teramo, sarà possibile ammirare, a Villa Paris, una parte della pavimentazione rinvenuta a Roseto e conservata nel plesso scolastico del Liceo Saffo. Questo rinvenimento, di grande valore storico-culturale, è in attesa di essere recuperato e valorizzato.
L'inaugurazione si terrà venerdì 19 luglio, alle ore 18, esperti e critici discuteranno sull'evoluzione del linguaggio artistico del mosaico.


Allmedia Comunicazioni P.I.01986210688 - tel. 3279033474
Testata giornalistica AllNewsAbruzzo.it registrata presso il Tribunale di Pescara al n. 18/2011 dell'8/11/2011 - Iscrizione al Roc n. 22390.
Alcune fotografie potrebbero essere prese dalla rete considerandole di dominio pubblico. I legittimi proprietari, contrari alla pubblicazione, possono contattare la redazione.