PESCARA - Le pere sono i frutti del Pyrus communis una specie che appartiene alla famiglia delle Rosacee che oggi viene coltivata sia in Europa ma anche nel nuovo continente.
Non tutti sanno che effettivamente la pera è un falso frutto proprio come la nespola e la mela, infatti dal punto di vista botanico il vero frutto è il torsolo.
Essa è ricca di tantissimi nutrienti tra i quali il fruttosio che fa parte degli zuccheri semplici, di potassio che la rende adatta ad una dieta iposodica, ha proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, ha un alto apporto di fibre, sono rinomate per l’alta digeribilità e sono consigliate in caso di cattiva digestione, spasmi e coliche.
Sono ricche di fitonutrienti tra i quali ricordiamo l’arbutina, l’acido clorogenico, la luteina, la quercetina e il beta-carotene, di composti fenolici presenti in altissime quantità nella buccia, di molteplici vitamine, Vit. C, B3, B2, B1 e minerali come il fosforo, il calcio, il magnesio, il sodio, lo zinco e il rame.
E’ un frutto climaterico, la produzione avviene da fine Luglio e si conserva per 5-6 mesi in regime di freddo. La possiamo consumare in vari modi: al naturale, cotta, come succo di frutta o sciroppata.
La coltivazione della pera risale alla preistoria, molte tracce sono state rinvenute nelle palafitte vicino a Zurigo. Anche in Cina veniva coltivata già nel 2000 a.C.
I romani ne erano ghiotti, la consumavano cruda o cotta come le mele oppure stufata con il miele per rendere il frutto ancora più goloso.
In Abruzzo troviamo tre varietà autoctone: ‘’La pera De Vièrne’’, ‘’La pera di San Giovanni’’e ‘’La pera Trentatrè Once’’.
La pera De Vièrne : I frutti sono medio-piccoli a forma romboidale di colore verde che in piena maturazione diventa rossa, la polpa è asciutta e soda, ha un buonissimo sapore.
Deve il suo nome alla stagione di maturazione cioè autunno- inverno.
La pera di San Giovanni è estiva, di piccole dimensioni di colore giallo, con chiazze rosse e grigie, la polpa è tenera e molto dolce. La maturazione avviene in prossimità della ricorrenza di San Giovanni da cui prende il nome.
Infine la pera Trentatrè Once è una varietà invernale, con frutti dalla taglia molto grande, ovoidale, di colore verde e marrone, la polpa ha un sapore molto gradevole. Il nome è sicuramente da attribuire al peso del frutto. Conosciuta dal 1700 e’ citata dal Torcia dopo un suo viaggio in Abruzzo.
Annamaria Acunzo
|