<<

CARETTA CARETTA UN CONVEGNO A GIULIANOVA

Domani, giovedì 21 marzo, al Kursaal, organizzato dal Lions Club di Giulianova. Inizio ore 10.

GIULIANOVA - Il Lions Club International - Zona Provincia di Teramo, capofila il Club di Giulianova- , ha organizzato per giovedì 21 marzo, dalle ore 10, al Kursaal di Giulianova, il convegno “Caretta caretta e la costa teramana: un patrimonio di biodeversità inestimabile”.
L’evento si svolge in collaborazione con il Comune di Giulianova, il Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’ Università di Teramo, l’'Istituto Zooprofilattico di Teramo, il Centro Studi Cetacei "Luigi Cagnolaro" di Pescara, le Guide del Borsacchio e l' Area Marina Protetta Torre di Cerrano. Il Sindaco Jwan Costantini porterà i saluti istituzionali dell’ Amministrazione Comunale.
La grande sensibilità e disponibilità della professoressa Silvia Recchiuti, dirigente del Liceo Marie Curie, hanno fatto sì che i ragazzi delle Seconde classi dello Scientifico possano seguire in sala i lavori del convegno. La salvaguardia dell'ambiente ed il rispetto per la natura sono temi prioritari nelle Mission lionistiche. Altrettanto importante è l'aspetto divulgativo, rivolto in particolare alle giovani generazioni.
Il convegno prende spunto dalla nidificazione sulla spiaggia del Borsacchio di una tartaruga Caretta caretta e dalla schiusa di un’ ottantina di uova. Gli esperti illustreranno domani i corretti modi di gestione di un evento tanto straordinario. Saranno inoltre resi noti i risultati di uno studio di ricerca sull'uso consapevole degli antibiotici che vede coinvolta l'Università ed il Centro Studi Cetacei. I relatori forniranno inoltre gli spunti scientifici per comprendere l’ approccio di uno studio multidisciplinare in un'ottica “One Health”. Come adottare una tartaruga sarà infine uno dei nodi che il convegno riuscirà, brillantemente, a sciogliere.


Allmedia Comunicazioni P.I.01986210688 - tel. 3279033474
Testata giornalistica AllNewsAbruzzo.it registrata presso il Tribunale di Pescara al n. 18/2011 dell'8/11/2011 - Iscrizione al Roc n. 22390.
Alcune fotografie potrebbero essere prese dalla rete considerandole di dominio pubblico. I legittimi proprietari, contrari alla pubblicazione, possono contattare la redazione.