PESCARA - Forse sono troppo poche le giornate dedicate al ricordo delle atrocità subite dai civili, ed in particolare quelle del popolo ebraico, durante l’ultima guerra mondiale, per raccontare spaccati di vita quotidiana vissuta sulla pelle di gente con l’unica colpa di essere ebrei. Siamo passati dall’ignorare e nascondere come polvere sotto il tappeto, a qualche timido racconto nelle famiglie e poi ai primi viaggi nei campi di concentramenti. Ed oggi che questo ‘’tabù’’ è stato superato emergono episodi che vengono raccontati verbalmente e portati in scena con l’obiettivo di diffondere la cultura della memoria. E’ il caso de ‘Il Tango della Morte’ tratto da una storia vera e portato sul palcoscenico dalla professoressa Franca Berardi che ne ha curato la sceneggiatura e la regia. Lo scorso due febbraio gli alunni dell’Istituto Comprensivo 4 hanno avuto l’opportunità di fare memoria grazie
all’interpretazione di Federica Ciarcelluti e Aldo Mattia Schiavone. Con grande emozione è stata raccontata la storia della ballerina ebrea che con una danza seduce la guardia tedesca, riesce a sfilargli la pistola e lo uccide.
Uno spettacolo teatrale che ha portato in scena la musica, la danza ed anche l’inclusività grazie
alla professoressa Maria Tentarelli che ha guidato l'Inno di Mameli tradotto nella Lingua dei Segni. Le musiche originali sono del professor Stefano Cutilli e la chiusura musicale al pianoforte digitale è stata curata dalla prof.ssa Rosaria Core.
‘Il tango della morte’ ha toccato i cuori dei giovani studenti del Dirigente Scolastico dottoressa Daniela Morgione, del vice Prefetto Gaetano Losa, dei docenti e dei genitori che insieme hanno ricordato una terribile pagina della storia.
Lo spettacolo, promosso dal Premio Nazionale Paolo Borsellino, patrocinato dalla Comunità ebraica di Roma, dall' UDI e già vincitore del premio Agape Caffè Letterari d'Italia e d'Europa. Ricordiamo tutti gli attori che hanno saputo coinvolgere emotivamente il pubblico: Federica Ciarcelluti, prof.ssa Annalisa Di Credico,
Emilia Di Donato, Sofia Di Giacomo,
Marta Marchionne, Giovanni Moriconi,
Martina Olivieri, Beatrice Di Salle, Giordano Santovito, Aldo Mattia Schiavone.
|