PESCARA - La Cantina Famiglia Febo è una piccola realtà molto affermata sul territorio, si trova a Spoltore (Pe) circondata dalla bellissima campagna abruzzese.
Fondata a metà degli anni sessanta, quando il capostipite piantò i primi vigneti di Montepulciano e iniziò questa bellissima storia di passione e amore per la vinificazione.
Da qui l’arte enologica si tramanda di padre in figlio, diventando simbolo di tradizione e altissima qualità.
I vigneti si estendono sulle bellissime colline pescaresi, le uve vengono fatte fermentare spontaneamente usando unicamente lieviti autoctoni che si trovano sulle bucce, lasciando così intatte tutte le caratteristiche olfattive e gustative tipiche di queste zone.
Tutte le vinificazioni si intrecciano con passione fondendosi tra tecniche tradizionali e moderne ottenendo risultati straordinari.
Il produttore Davide Febo si occupa della produzione e del lavoro che si estende in cantina, fino alle degustazioni nella bellissima taverna bottaia.
Nel 2018 arriva il primo imbottigliamento di Trebbiano, Cerasuolo e Montepulciano, tutti rigorosamente biologici nel rispetto del territorio e della natura circostante.
Ogni degustazione è una vera e propria esperienza.
Il Parella 2018, è un Trebbiano in purezza, frutto di fermentazione spontanea in vasche d’acciaio e affinamento di un anno. Si apre all’olfatto un ventaglio interessante di fiori e frutti tropicali, miele, cedro, crosta di pane e pietra focaia. Il colore dorato rapisce per la brillantezza dei riflessi nel calice, al gusto una bella freschezza e una intensa sapidità.
Il Cerasuolo è ottenuto dalla vinificazione in bianco, fermentazione con i propri lieviti e nessuna macerazione, un anno in vasche d’acciaio e poi in bottiglia.
Anche qui si aprono sentori straordinari di piccoli frutti rossi, la ciliegia matura, il lampone e un leggero retrogusto di propoli. Il colore tipico del cerasuolo è armonico e vellutato, gusto avvolgente e fresco.
Il Montepulciano si esprime appieno in questa degustazione, un bellissimo color rubino con riflessi violacei aprono sentori di frutta matura, cuoio, balsamico e liquirizia. In bocca è persistente, vellutato, pulito e armonico, lascia un leggero sentore tannico.
Una particolare attenzione va al packaging, una bottiglia elegante, scura, di forte impatto, un tappo pregiato, importante come le etichette estremamente eleganti.
Annamaria Acunzo
|