L’ AQUILA – Daniel Lumera, Michelangelo Tagliaferri, Orlando Antonini, Valeria Pompili tra i nomi di spicco che domenica 27 agosto dalle ore 16.30 daranno vita al Primo Summit Nazionale ‘Il Perdono nutre il mondo’.
Nato da un’idea di Francesca Pompa e promosso da One Group Marketing e Comunicazione di cui è presidente, il Summit ha la finalità di contribuire a stimolare e far crescere l’identità della città dell’Aquila come Capitale del Perdono così come è stata proclamata lo scorso anno da Papa Francesco nell’ambito della celebrazione della Perdonanza.
Una convergenza di valori che portano a voler fare della città un luogo dello spirito da dove far partire messaggi che possono aiutare a cambiare il mondo.
L’evento unisce accademici, giornalisti, scienziati, leader di pensiero e darà l’opportunità di esplorare il potere universale del perdono e la sua capacità di creare relazioni pacifiche e stimolanti.
Oltre all’esperto internazionale di scienze del benessere e qualità della vita, Daniel Lumera, in diretta streaming, il Summit vedrà protagonista anche l’Arcivescovo e Nunzio Apostolico Orlando Antonini con un focus sulla straordinarietà del Perdono di Celestino V.
Insieme a Valeria Pompili, educatrice professionale, counselor e life designer in Forgiviness, a Marina Scipioni, psicologa e psicoterapeuta e a Michelangelo Tagliaferri, Sociologo e Fondatore dell’Accademia di Comunicazione, il Summit indagherà la funzione del perdono nelle relazioni sociali e personali.
Patrizia Patrizi, Ordinaria di Psicologia mostrerà, invece, un’interessante prospettiva per comprendere il rapporto tra perdono e pratiche di giustizia riparativa.
La conclusione riguarderà un viaggio all’interno del potere della parola “perdono” grazie ad Annarita Zazzaroni, Docente di Lingua e Cultura italiana presso l’Università di Bologna e Michela Santoro, giornalista.
Introduce il giornalista e scrittore Angelo De Nicola, modera Francesca Pompa con i saluti istituzionali dell’assessora alle Politiche Sociali, Manuela Tursini.
Il Summit è inserito nel calendario della 17esima edizione dell’evento “Cordata x l’Africa” degli Amici di San Basilio e della 729esima Perdonanza Celestiniana. Si avvale del sostegno del SeRa, Centro Studi del Conflitto, del Cif Centro Italiano Femminile e della Società Sodifa.
|