FRANCAVILLA AL MARE – Nella rotonda Michetti ieri sera si è tenuta la cerimonia di consegna della seconda edizione del premio di poesia dialettale umoristica Nadia De Medio.
La classifica dei vincitori era stata annunciata da Luigi Cialfi, presidente del Premio Nadia De Medio, e Massimo Pasqualone, presidente della giuria.
La giuria, composta da Sofonia Berardinucci, Luigi Cialfi, Luca Cipollone, Wanda Mansueto. Filippo Montefusco, Eugenia Tabellione ha scelto come primo classificato
Gabriele Di Giorgio con 'Lu rispire di la notte'; secondo classificato Pietro Assetta Proietto con 'A undenore'; terzo classificato Ireneo Gabriele Recchia con 'L’ore de la sere'.
Menzione d’onore a Giuliana Cicchetti Navarra, Orlando D’Addario e Emilia Maria Di Federico.
Menzione speciale a Marino Appignani, Nicola Cafarelli, Alberto Della Pelle, Concezio Del Principio, Assunta Di Cintio, Annamaria Di Lorenzo, Franco Narducci, Antonio Paolini,Cristina Spennati, Antonio Zenadocchio.
Il pescarese Nicola Cafarelli, geometra, lasciato l’ufficio tecnico della Asl di Pescara per raggiunti i limiti di età, ha coltivato la passione anche per la poesia dialettale. La giuria è stata colpita dai suoi versi in dialetto popolese: ‘Na Matojne d’estate ncampagne' (una mattina d’estate in campagna) assegnando la menzione speciale. Nelle righe traspare l'amore dell'autore per la cittadina di origine, Popoli, e per l'ambiente campestre accarezzato dal sole del mattino.
Il Premio è stato voluto in memoria Nadia De Medio, di professione insegnante con la passione per l’arte a tutto tondo: pittrici, scultrice e scrittrice. Una persona rimasta nel cuore dei suoi tanti alunni insegnando ad amare e rispettare le persone in difficoltà e fragili.
|