TOLLO - Le origini del paese sono pressocchè sconosciute.
il suo centro abitato si erge su una collina arrotondata.
Il suo nome sembra che derivi da TULLIO o TUTELLUM, si pensa che la fondazione della città sia stata opera di un gruppo di crociati, originari forse di TULLE (Francia), tra la fine del XI e l’inizio del XII secolo.
Ai giorni nostri Tollo basa la propria economia sul settore agricolo ed in particolare sulla produzione di Montepulciano e Trebbiano d’Abruzzo.
E’ da segnalare la creazione della DOCG TULLUM tra le piu’ piccole d’Italia, comprende quattro tipologie di vino, due bianchi basati su vitigni autoctoni, Passerina e Pecorino e due rossi basati sul vitigno Montepulciano.
Tollo fa parte dell’Unione delle Colline Teatine e aderisce all’Associazione Città del vino d’Abruzzo che comprende venti comuni.
Presidente di quest’associazione è il Sindaco della città di Tollo Angelo Radica sempre pronto a nuovi progetti per lo sviluppo economico della città attraverso questo superlativo prodotto di altissima qualità.
Due sono le cantine storiche del panorama tollese:
La Cantina Tollo S.C.A. conosciuta a livello mondiale e la Soc. Coop. Agricola Coltivatori Diretti Tollo associata alla Citra Vini che raccoglie i propri soci sia sul territorio regionale che nelle regioni limitrofe.
Nel contempo sono nate tante cantine private, più piccole ma di grande prestigio.
Le caratteristiche del Montepulciano sono infinite.
Prima di tutto il suo bellissimo color rubino che tende al granata e poi i suoi sentori di frutti rossi maturi, di spezie lontane e il suo gusto secco, armonico, rotondo e tannico al punto giusto.
Non dimentichiamo il Trebbiano.
Un vino bianco, con intensi profumi fruttati e tropicali, con una buona corposità, molto vivace ed elegante con un finale di bocca leggermente ammandorlato.
Ma Tollo non è famoso solo per il vino, ma anche per le ottime specialità locali:
L’agnello al forno con i peperoni, il baccalà ‘mbriache, i cannelloni all’abruzzese, il coniglio con le lumache, le cozze allo zafferano , i crostini ai fegatini di pollo e le fettucce ai peperoni.
A questo punto non rimane che visitare questo bellissimo borgo per scoprirne ogni magnifica sfaccettatura. Annamaria Acunzo
|