PESCARA - La possente dorsale della Maiella è la sontuosa cornice naturale che ospiterà la XXV edizione di Maiella in Musica, consolidata manifestazione musicale e iniziativa di alto valore culturale, che si svolge dal 1997 tra le vetuste ed affascinanti architetture che arricchiscono, dalle montagne al mare, le vallate del pescarese.
Alla rassegna prendono parte musicisti di rilievo, abruzzesi, provenienti da regioni limitrofe e da diverse parti del mondo, tutti vincitori di concorsi nazionali ed internazionali ed accomunati da uno spirito di interscambio culturale e sociale.
"La XXV edizione di Maiella in Musica - anno 2022, ci spiega Giuseppe Zecca, presidente dall’Associazione Nicolò Paganini Ensemble, organizzatrice del festival, si terrà nei territori comunali di Catignano, Cugnoli, Montesilvano, Nocciano, Penne, Pianella, Popoli, San’Eufemia a Maiella, Scafa e Serramonacesca e si è svolgerà dal 11 luglio al 24 settembre con appuntamenti musicali, conferenze e masterclasses".
Il programma si apre lunedì 11 luglio a Sant’Eufemia a Maiella alle ore 21.15 con un evento dal titolo D’Annunzio in jazz, con gli attori Danilo Proia e Elisabetta Femiano, la cantante Simona Capozucco, il chitarrista Maurizio Di Fulvio e il contrabbassista Ivano Sabatini, che saranno protagonisti di uno spettacolo originale, fatto di recitazioni poetiche su testo de La Figlia di Iorio di Gabriele D'Annunzio, commentate e vivificate dalla musica jazz.
Tanti saranno i musicisti internazionali presenti nella rassegna, dalla cantante italiana Nada al grandissimo baritono spagnolo Luis Santana, dal clarinettista francese Nicolas Freud al partenopeo Raffaele Bertolini, dal violinista spagnolo Joaquin Rodrigo all’albanese Gentjan Llukaci, dal chitarrista americano William Jenks allo spagnolo Enrique Munoz e all’olandese Bobby Rootveld, dal flautista norvegese Jan Junker al romagnolo Yuri Ciccarese. |