<<

Il PAESAGGIO DELLA PERGOLA ABRUZZESE

Un paesaggio rurale importate per il territorio e per l’economia che sarà raccontato con due videoconferenze

TOLLO - La pergola abruzzese rappresenta l’identità del paesaggio rurale di tutta la zona collinare teatina ed è sicuramente una base importante sulla quale si fonda l'economia del territorio. Da questa visione paesaggistica, che appartiene a tutta la popolazione, l'associazione culturale Inabruzzo onlus, ha accettato di collaborare nel progetto di riconoscimento, di valorizzazione e tutela del paesaggio. Inabruzzo fornirà il proprio apporto sfruttando la propria capacità fotografica e nell'intero arco dell'anno, immortalerà i cambiamenti corrispondenti ai periodi stagionali. I cambiamenti corrispondenti alle varie lavorazioni, sino alla raccolta del prezioso frutto prodotto dalla pergola abruzzese.
Oltre alla pura narrazione fotografica si avrà l'opportunità di scoprire e conoscere il territorio ed approfondire i perchè. In questo percorso è stato focalizzata l'attenzione verso alcune figure professionali del settore, l'agronomo e l'enologo. E con queste figure professionali è stato stilato un calendario d'incontri in videoconferenza prima e successivamente anche sul territorio.
Le prime 2 videoconferenze saranno tenute dal Dott. Antonio De Bosis e si terranno il 13 ed il 20 di aprile alle ore 21. Le videoconferenze sono gratuite ed aperte a chiunque voglia partecipare con l'iscrizione al seguente link: https://ilnostroabruzzoinsolito.it/la-pergola-abruzzese-storia-e-paesaggio/


Allmedia Comunicazioni P.I.01986210688 - tel. 3279033474
Testata giornalistica AllNewsAbruzzo.it registrata presso il Tribunale di Pescara al n. 18/2011 dell'8/11/2011 - Iscrizione al Roc n. 22390.
Alcune fotografie potrebbero essere prese dalla rete considerandole di dominio pubblico. I legittimi proprietari, contrari alla pubblicazione, possono contattare la redazione.