<<

Ennesimo successo per la Riserva Borsacchio è la tutela del Fratino

Hanno partecipato circa quaranta volontari che sono stati formati per dare un contributo nel progetto 'Salvafratino' promosso da AMP Torre del Cerrano e WWF

ROSETO - Oggi si è svolta la manifestazione “ Salviamo il Fratino “ a Roseto. Progetto di formazione per volontari e segnalatori per difendere dall’estinzione il piccolo trampoliere a rischio estinzione che nidifica nella Riserva Borsacchio. Il fratino è anche il simbolo della Riserva. Grande riuscita dell’evento. Hanno partecipato circa quaranta volontari che sono stati formati per dare un contributo nel progetto “Salvafratino” promosso da AMP Torre del Cerrano e WWF. Hanno collaborato molte associazioni locali e ambientaliste. Siamo riusciti a mettere in sicurezza il primo nido. Un ottimo segnale per le nostre spiagge. Il fratino infatti rappresenta un indicatore naturale di bontà della nostra costa. Rappresenta anche un parametro di valutazione nell’assegnazione della Bandiera Blu.
L’attenzione ora spetta al Comune di Roseto , che nella giornata di ieri ha gentilmente concesso il patrocinio all’evento, nel vigilare sul rispetto delle regole all’interno della riserva con l’apposizione della corretta cartellonistica e nell’evitare che cani o ruspe turbinio i nidi. Un successo annunciato. Dopo 13 anni da volontari siamo riusciti a sensibilizzare molti nella popolazione . Molto è ancora da fare. Non ci tireremo indietro di certo.


Allmedia Comunicazioni P.I.01986210688 - tel. 3279033474
Testata giornalistica AllNewsAbruzzo.it registrata presso il Tribunale di Pescara al n. 18/2011 dell'8/11/2011 - Iscrizione al Roc n. 22390.
Alcune fotografie potrebbero essere prese dalla rete considerandole di dominio pubblico. I legittimi proprietari, contrari alla pubblicazione, possono contattare la redazione.