<<

Tumori del cavo orale: domani la Giornata di Prevenzione promossa dall’AOOI

In campo anche l’Ospedale 'Santo Spirito' di Pescara con visite gratuite

PESCARA - Anche l’Ospedale Santo Spirito di Pescara aderisce alla terza “Giornata di Prevenzione dei tumori al cavo orale”, promossa dall’Associazione otorinolaringologi ospedalieri italiani (AOOI). Venerdì 22 settembre, presso il reparto di Otorinolaringoiatria, al quarto piano dell’ospedale, saranno effettuate visite e screening gratuiti dalle 9:30 alle 12.30. È anche possibile prenotare il controllo, chiamando il numero: 085.4252433. L’iniziativa si svolge in collaborazione con i medici volontari dell’associazione Apora e del direttore del reparto di Otorinolaringoiatria, Claudio Donadio Caporale. “Anche quest'anno l'Ospedale Santo Spirito di Pescara, e in particolare il reparto da me diretto, è in prima linea. Il tumore del cavo orale ha un’incidenza piuttosto alta in Italia e la prevenzione è fondamentale. Grazie all'impegno della mia equipe e dei medici volontari dell'Associazione Apora, saremo a disposizione dei cittadini per un'intera mattinata. Una visita otorinolaringoiatrica semplice e non invasiva, infatti, è fortemente raccomandate a scopo preventivo e per consentire la diagnosi precoce”. La visita consiste semplicemente nell’osservazione del cavo orale ed è accessibile a tutti i cittadini che si recheranno al quarto piano per il controllo. L’associazione Apora ha partecipato anche alle precedenti edizione della manifestazione, visitando oltre cento pazienti. La diagnosi precoce di questo tipo di carcinoma è semplice e non richiede metodi invasivi. Anzi, consentendo una chirurgia conservativa, evita trattamenti demolitivi con conseguenze invalidanti, riduce i costi di terapie e riabilitazione, aumenta fino all’80% la sopravvivenza libera da malattia e, in definitiva, migliora la qualità della vita.


Allmedia Comunicazioni P.I.01986210688 - tel. 3279033474
Testata giornalistica AllNewsAbruzzo.it registrata presso il Tribunale di Pescara al n. 18/2011 dell'8/11/2011 - Iscrizione al Roc n. 22390.
Alcune fotografie potrebbero essere prese dalla rete considerandole di dominio pubblico. I legittimi proprietari, contrari alla pubblicazione, possono contattare la redazione.