CHIETI - Si è tenuto lo scorso 10 luglio a Palazzo De Mayo in Chieti il convegno formativo Miteg- Argalam (FNSI) per l'agro alimentare sul tema: “Ricordati di sognare sempre. Cibo, paesaggio e cultura fattori della felicità umana” per la presentazione del MITEG (Movimento Italiano del Turismo Eco Gastronomico), riconosciuto UNAGA (gruppo di specializzazione dei giornalisti dell’agro-alimentazione e dell’ambiente della FNSI).
Ha introdotto i lavori Ugo Iezzi, Presidente Nazionale Miteg, che ha lanciato il Progetto “Parco della Felicità” alla Villa Comunale di Chieti, con proposta di celebrazione della Giornata Mondiale della Felicità (20 marzo) sotto l’egida dell’ONU. Iezzi ha, poi, firmato, unitamente agli altri soggetti del Miteg, "La Carta di Milano" ed aderito alla proposta lanciata dall'artista Nestore Del Boccio della rassegna vignettistica del cibo erotico, che verrà presentata in autunno.
Particolarmente apprezzati, tra gli altri, gli interventi di Giovanni ROSSI (Past President FNSI- Pres Naz Onorario MITEG), che ha lanciato le linee guida Miteg con "i gemellaggi territoriali", di Stefano PALLOTTA (Pres. ODG Abruzzo), che ha evidenziato "l'importanza della specializzazione giornalistica in una professione sempre più difficile , a cui continuano tanti giovani ad avvicinarsi", di Francesco STOPPA (Univers. D'Annunzio), che ha ricordato le reali tradizioni alimentari nostrane, non quelle pseudo commerciali , di Andrea PADOVANI (Pres. Aics Abruzzo) che ha spiegato l'impostazione grafica data al manifesto e lanciato l'idea di un "Premio Tecnico ai Manifesti Agro Alimentari", subito raccolta. Interessanti ed applauditi dalla platea di giornalisti ed imprenditori agro alimentari gli interventi di Giacomo Pace, del consorzio Aglio Rosso, un'esperienza di qualità che sta facendo scuola in Abruzzo, e di Giorgio Davini -della condotta Slow Food Valle Peligna, che ha ricordato gli impegni nazionali e locali di un'associazione di settore di primaria importanza.
Ha chiuso i lavori il responsabile della segreteria nazionale UNAGA (Giornalisti nazionali agro alimentari ed ambientali della FNSI) Efrem Tassinato, che ha raccolto gli input pervenuti e riconosciuto l'importanza del soggetto Miteg "quale motore turistico eco gastronomico e patrimonio da salvaguardare e spendere per coniugare cibo, turismo e paesaggio sul territorio italiano"
Donato Fioriti, Presidente Arga Lazio Abruzzo Molise (Unaga-FNSI) e moderatore dell'incontro, ha anticipato per il prossimo Meeting Internazionale dell'Agro alimentare di Milano, in Expò, in costanza del Consiglio Nazionale Unaga- FNSI, dal 25 al 28 settembre prossimo, la presentazione della 28° edizione del "Lunario della Felicità", calendario unico nel panorama italiano che racconta, attraverso il dialetto, le tradizioni popolari del Bel Paese in chiave creativa (autori Ugo Iezzi, Mario D'Alessandro, Gianfranco Tartaglia alias Passpartout)
DULCIS IN FUNDO ….IL TELEGRAMMA RICEVUTO DA NEVIO POMPULEDIO REX
"Nevio Pompuledio, Re Vestino, imperante in Palazzo Frigeri in Villa Comunale Teatina, impossibilitato partecipare conciliabolo odierno in augusto Palazzo de Mayo, costretto nell’ombra eterna per incarico istituzionale, esprimo adimirationem et gaudium per somnium progetto Parco Felicità, tra giardini, fontane, vialetti dell’amore et laghetto di Re Poseidone cum tridente.
Auspico fortuna ad operatori marrucini per successo evento che sono certo porterà anche più numerosi sudditi in mia reggia a fare a me, Nevio Pompuledio, guerriero a riposo, grande omaggio et onore. Stéteve bbone."
Hanno aderito, ad horas, al Miteg:
Argalam (FNSI) - AICS Naz Ambiente - CIPAS NAZIONALE - CIIS NAZIONALE - UCI Abruzzo - Ass. Consumatori "Contribuenti Abruzzo"- Aics Spezioli -Mondo Verde-Ass Sport e Turismo -AICS Chieti -AICS Abruzzo -Confesercenti Abruzzo -Slow Food Abruzzo-Molise- Slow Food Chieti -Movimento Tutela Vino Cotto -Accademia Maccheroni alla chitarra-
|