PESCARA - L’aglio rosso di Sulmona è una varietà autoctona di aglio che si coltiva principalmente nella valle Peligna ed in particolare nella zona di Sulmona in provincia dell’Aquila.
Appartiene alla famiglia delle Liliaceae ed è stato inserito nel PAT- prodotti agroalimentari tradizionali italiani della regione Abruzzo.
Appartiene al gruppo degli agli rosa, il suo colore rosso vinoso dà il colore all’ultima tunica protettiva del bulbillo, mentre quelle esterne sono bianche.
Il prodotto viene coltivato nelle aree montane tra Novembre e Dicembre nei comuni di Anversa degli Abruzzi, Bugnara, Introdacqua. Pacentro, Corfinio, Pratola, Prezza, Raiano, Sulmona, Roccacasale, Popoli, Pettorano sul Gizio e Vittorito.
La raccolta avviene tra Giugno e Luglio per poi essere commercializzato in retine o sacchetti.
Una delle particolarità di questo tipo di aglio è che gli scapi floreali devono essere rimossi manualmente per consentire un alto livello di produzione.
Un uso molto particolare relativo proprio alla zona di sulmona è la raccolta in mazzetti prima della fioritura nel mese di Giugno e dopo essere stati bolliti vengono conservati in vasetti sott’olio, l’elevato contenuto di principi attivi conferiscono al prodotto un aroma ed un sapore piccante.
l’utilizzo di questa varietà di aglio favorisce un’azione antisettica per le vie respiratorie e per l’apparato gastro-intestinale. E’ un'efficace antibiotico contro gli agenti patogeni che colpiscono le piante.
Si utilizza in cucina in molteplici piatti: primi, secondi, pollo arrosto, agliata, zuppe, bagna cauda, insalate, pesto alla genovese, bruschette e crocchette.
La coltivazione di questo prodotto nella piana di sulmona è di antica tradizione come confermano le testimonianze di Panfilo Serafini(1817-1864) e di Teodoro Bonanni(1888).
Annamaria Acunzo
|