ATESSA - Tutto pronto per la Prima Festa Regionale delle “Città del Vino d’Abruzzo”. Il Comune di Atessa, promotore dell’evento che aprirà la strada di nuove collaborazioni tra tutte le Città del vino abruzzesi, ospiterà, nel Centro Storico, le eccellenze delle 18 Città che hanno aderito all’iniziativa.
Abbiamo promosso questa Festa accolta con entusiasmo dalle Associazioni Nazionale e Regionale delle Città del vino – dichiara l’Assessore alle Attività Produttive e Turismo, Enzo Orfeo – che si sono impegnate concretamente a svolgerla. Stiamo allestendo stand per ogni Comune e coordinando la presenza delle 40 cantine (tra le migliori d’Abruzzo) che renderanno speciale questo primo evento sinergico che si prefigge l’obiettivo di promuovere l’enoturismo e la valorizzazione dei prodotti del nostro territorio.
L’Amministrazione Comunale fa sapere che l’ingresso all’evento (convegno, visite guidate, corsi) e all’intrattenimento è gratuito.
Per le degustazioni vini sarà necessario acquistare una sacca, con calice e 3 ticket, presso gli stand di accoglienza allestiti in piazza Benedetti e piazza Garibaldi. Costo € 10. È possibile prenotare i calci inviando esclusivamente un messaggio di testo (i vocali non saranno ascoltati) al numero 370 337 4711 specificando nome, cognome, giorno per cui si richiede prenotazione e numero calici richiesti.
I piatti in degustazione saranno acquistabili negli appositi stand. Tra le specialità: Pizza Fritta, Pesche e Vino, “Coccodrillo” di Rocca San Giovanni, Sfera di Solina su vellutata di Zafferano con miele di Sulla e peperone dolce di Altino.
Presso gli espositori, presenti con stand lungo orso Vittorio Emanuele, sarà possibile acquistare olio, gin, genziana e liquori abruzzesi, miele, pasta, farine, salumi, prodotti casearie conserve.
Oltre ai prodotti gastronomici, ci saranno esposizioni d’arte con quadri, lavorazioni in rame, sculture e ceramiche.
Si parte SABATO 26 :
ORE 17.00 VISITA GUIDATA GRATUITA "Atessa tra arte e storia, visita guidata tra i vicoli, le chiese e i palazzi del Centro Storico di Atessa" (per partecipare non serve prenotazione, ma recarsi nell’orario indicato nel piazzale antistante la Cattedrale di San Leucio in via Trento e Trieste)
ORE 18 PIAZZA BENEDETTI CONVEGNO “Vino salute e vendemmia turistica, le prospettive dell'enoturismo in Abruzzo”
ORE 19 TAGLIO DEL NASTRO E APERTURE STAND ENO-GASTRONOMICI.
DALLE 19.00, lungo Corso Vittorio Emanuele e le piazze del Centro, Intrattenimento musicale itinerante con la Band “La Tribù di Farindola”. Un’orchestra eccentrica e geniale fatta di utensili e arnesi recuperati dalla tradizione popolare abruzzese che da qualche anno porta l’allegria della musica folkloristica abruzzese in giro per l’Italia, da Trieste a Melfi, dall’Ariston di Sanremo all'Expo di Milano.
ORE 20 – 21 – 22 CORSI GRATUITI DI AVVICINAMENTO AL VINO a cura dell’Associazione italiana Sommelier – Abruzzo. Per partecipare sarà necessario iscriversi presso lo stand A.I.S., i posti sono limitati (max 16 iscritti per ogni lezione)
ORE 21 PIAZZA BENEDETTI Spettacolo Folkloristico Coro “San Giusto Martire” del Comune di Paglieta.
La giornata di DOMENICA 27 sarà così articolata:
ORE 17.00 VISITA GUIDATA GRATUITA "Alla Scoperta del Centro Storico: i volti della Madonna nell'arte Atessana". (per partecipare non serve prenotazione, ma recarsi nell’orario indicato nel piazzale antistante la Cattedrale di San Leucio in via Trento e Trieste)
ORE 18.30 CORSO VITTORIO EMANUELE sfilata con abiti storici Comune di Tollo.
ORE 19- 20 – 21 – 22 CORSI GRATUITI DI AVVICINAMENTO AL VINO. Per partecipare sarà necessario iscriversi presso lo stand A.I.S., i posti sono limitati (max 16 iscritti per ogni lezione)
ORE 19 PIAZZA GARIBALDI Rievocazione storica “Battaglia Turchi e Cristiani” – del Comune di Tollo
ORE 20 PIAZZA BENEDETTI Spettacolo Folkloristico Coro “Giovani Voci Dijoriane” del Comune di Atessa.
ORE 21 PIAZZA GARIBALDI Concerto “Tequila & Montepulciano Band -Cicirinella live tour”. I Tequila & Montepulciano Band propongono un viaggio musicale attraverso il meglio della canzone popolare italiana. La nutrita formazione dei Tequila e Montepulciano ha alle spalle grandi successi discografici e un’attività live con centinaia di concerti l’anno che la portano ad essere il fenomeno musicale del momento. Tra i brani di maggior successo spicca: “Cicirinella Teneva Teneva”
|