<<

DOCEMUS ONLUS, NUOVA MISSIONE NEI PAESI IN VIA DI SVILUPPO

Tre operatori raggiungeranno la Tanzania per dotare un ospedale di un laboratorio per l'attività diagnostica per le malattie infettive

CHIETI - Continua l’attività di cooperazione sanitaria della associazione Teatina Docemus nei paesi in via di sviluppo. Partiranno il 10 febbraio dall’aeroporto Leonardo da Vinci di Roma tre operatori Docemus, diretti al St Francis Referral Hospital di Ifakara, città dell’interno della Tanzania a 400 Km della capitale Dar es Salaam.
"Si tratta della missione iniziale di un nuovo progetto- chiosa il presidente prof.. Giuseppe Nubile - che, nell’arco di un anno, si propone di dotare il laboratorio di quell’ospedale della attività diagnostica per le malattie infettive ( microbiologia ). Questi principali punti di intervento: 1 -L’acquisto di strumentazioni e reagenti per una spesa di circa 20.000 Eu finanziati dalla chiesa Valdese e, soprattutto; 2- la formazione e l’aggiornamento del personale sanitario.
"Le infezioni - spiega il prof.. Nubile - sono una delle piaghe sociali e sanitarie di queste regioni, aggravata anche dalla attuale impossibilità di ricerca ed individuazione dei batteri che ne sono la causa e dalla conseguente inadeguatezza delle terapie antibiotiche che non possono essere “mirate”. Tutto questo contribuisce al mantenimento di elevate percentuali di mortalità, particolarmente puerperale, infantile e post operatoria".
Docemus è una organizzazione di volontari fondata circa 15 anni fa dal nostro corregionale Prof. Giuseppe Nubile, attualmente operativa, oltre che in Tanzania, in Somaliland, Guinea Bissau e Kenia.
"La delegazione di volontari in partenza per Ifakara- conclude il prof. Giuseppe Nubile - è formata dai dr Antonio Marchione , microbiologo, di Roma, Elena Fabiani del laboratorio di Microbiologia di Padova e Alessio Nubile ,coordinatore del progetto di Torrevecchia Teatina. Resteranno in loco dalle 4 alle 5 settimane e saranno coadiuvati ,per gli aspetti clinici dal Dott. Arturo Di Girolamo infettivologo abbruzzese operante nella Asl di Chieti- Lanciano".


Allmedia Comunicazioni P.I.01986210688 - tel. 3279033474
Testata giornalistica AllNewsAbruzzo.it registrata presso il Tribunale di Pescara al n. 18/2011 dell'8/11/2011 - Iscrizione al Roc n. 22390.
Alcune fotografie potrebbero essere prese dalla rete considerandole di dominio pubblico. I legittimi proprietari, contrari alla pubblicazione, possono contattare la redazione.