TERAMO – Si è svolto mercoledì 19 ottobre, presso l’Università degli Studi di Teramo, il Convegno sul tema “Tra Interamnia e Ager Pretutianus: quale funzione per il territorio teramano”, promosso dal Rotary Club Teramo in collaborazione con l’Università degli Studi di Teramo.
L’evento è stato strutturato con tre diversi tavoli tematici: “Frontiere dell’occupazione”, “Economia del benessere” e “Transizione ecologica”, moderati dai soci del Club Paolo Brizzi, Gabriella Lucidi Pressanti, Umberto Cantarelli e Tommaso Navarra.
Il Convegno si è aperto con i saluti del Prof. Christian Corsi, Preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione (ora Direttore del Dipartimento di Scienze della Comunicazione, ndr) dell’Università degli Studi di Teramo che ha parlato a nome del Magnifico Rettore Dino Mastrocola e ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa che si inserisce all’interno di una progettualità più ampia che vede affiancati l’Ateneo teramano e il Rotary Club Teramo. È poi intervenuto il Presidente del Rotary Club Teramo, Giammario Cauti, che ha illustrato il pomeriggio di lavoro ed introdotto la Lectio Magistralis del Rettore Emerito, Prof. Luciano D’Amico il quale, con sapienza e maestria, ha conquistato l’attenzione della platea, ripercorrendo l’evoluzione sociale ed economica del territorio teramano dal dopo guerra ad oggi.
Si è passati, poi, alla trattazione degli argomenti riguardanti i tre tavoli tematici che hanno goduto degli interventi di Fabio Graziosi - Professore dell’Università degli Studi dell’Aquila e Presidente della Fondazione VITALITY, Antonella Ballone - Presidente della Camera di Commercio del Gran Sasso nonché socia del Rotary Club Teramo, Massimiliano Monetti - Presidente Confcooperative Abruzzo, Claudio Ucci - Presidente del Distretto Turistico del Gran Sasso, Katia Cannita - Direttore U.O.C. Oncologia ASL Teramo, Donato Angelino - Ricercatore di Nutrizione Umana dell’Università degli Studi di Teramo, Francesco Carelli - Direttore Macro Area Centro ENEL, Mosè Renzi - Direttore Generale Interporto d’Abruzzo, Enzo Di Salvatore - Professore e Direttore del Centro di Ricerca “Transizione ecologica, sostenibilità e sfide globali” dell’Università degli Studi di Teramo. Dai lavori pomeridiani e dal contributo degli intervenuti sono emersi importanti opportunità per lo sviluppo del territorio teramano. Si è, inoltre, convenuto che lo spirito di collaborazione e unità di intenti tra tutti i promotori, pubblici e privati, rappresenta una condizione necessaria al raggiungimento degli obiettivi riscontrati nel corso del dibattito.
Il Presidente del Rotary Club Teramo Giammario Cauti ha concluso il Convegno, sollecitando una riflessione sulle politiche necessarie per garantire al territorio teramano il recupero di una centralità nel contesto regionale oltre ad una serie di interventi per renderle realizzabili.
La giornata dei lavori è terminata con una conviviale presso l’Hotel Sporting di Teramo.
|