L’AQUILA - “Progetto Abruzzo: digital divide Obiettivo Zero”. È questo l’evento che si terrà domani, 11 luglio 2012, a L’Aquila.
L’obiettivo è mobilitare tutti i soggetti del territorio contro il divario digitale, per favorire lo sviluppo della banda larga.
L’appuntamento è alle 16.00 presso la Sala “Sandro Spagnoli” del Consiglio Regionale della Regione Abruzzo in Via Michele Iacobucci 4 (le registrazioni cominceranno alle 15.30).
Filippo Lucci, Presidente Co.Re.Com. Abruzzo, che ha promosso l’evento, ha così dichiarato: “La copertura Internet in tutto l’Abruzzo è strumento indispensabile per rilanciare il territorio e incentivare la ripresa economica, serve alle imprese che qui sono insediate e serve ad attrarre nuovi investimenti provenienti da fuori regione: un obiettivo irrinunciabile cui tutti nella nostra Regione, sono certo, contribuiranno.”
Il piano della Commissione europea prevede l’azzeramento del digital divide entro il 2013, ma in Italia la disponibilità di servizi a banda larga non è ancora uniforme. Secondo i dati del Ministero per lo Sviluppo Economico, a marzo 2011 il digital divide riguardava in Italia 4,3 milioni di persone (7,1% della popolazione) e, in Abruzzo, quasi 150.000 abitanti, pari al 10,6% degli abruzzesi, quindi ben oltre la media nazionale.
Nel quadro del piano europeo di ripresa economica e con l'obiettivo di garantire a tutti i cittadini il 100% di copertura internet ad alta velocità, come auspicato dalla Commissaria Neelie Kroes, la Commissione Europea ha stanziato 1,02 miliardi di euro a favore del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) per realizzare l'infrastruttura a banda larga nelle aree rurali.
Conformemente a quanto sopra, il governo italiano ha deciso di assegnare la quasi totalità dei fondi FEASR alla realizzazione di reti a banda larga e ha modificato il programma nazionale di sviluppo rurale per il periodo 2007-2013. Il Piano di Sviluppo Rurale 2007-2013 della Regione Abruzzo prevede nella misura 321/B due tipologie d’interventi per la banda larga: la tipologia A, dedicata alla realizzazione d’infrastrutture di proprietà pubblica, in aree in digital divide; la tipologia B, mirata al sostegno agli utenti per l’acquisto di terminali in quelle aree dove condizioni geomorfologiche particolarmente difficili e/o la bassissima densità di popolazione rendono gli interventi infrastrutturali terrestri scarsamente sostenibili economicamente o non realizzabili entro il periodo di programmazione. I fondi destinati all’attuazione della misura 321/B ammontano, nel caso della Regione Abruzzo, a € 2.860.000.
In questo senso, il Co.Re.Com. Abruzzo si propone come contributore del processo di digitalizzazione della Regione attraverso l’evento “Progetto Abruzzo: digital divide Obiettivo Zero”, un’opportunità di confronto tra le Istituzioni, i rappresentanti del mondo dell’Industria, dell’Università e delle realtà sociali presenti sul territorio che ha l’obiettivo di lanciare un percorso con obiettivi precisi.
Interverranno: On. Deborah Bergamini (intervento video, Relatrice in Parlamento dell’Agenda Digitale); Gianni Chiodi (Presidente, Regione Abruzzo); Nazario Pagano (Presidente, Consiglio Regione Abruzzo); Filippo Lucci (Presidente, Co.Re.Com. Abruzzo); Massimo Cialente (Sindaco, Comune de L’Aquila); Domenico Longhi (Direttore Struttura Speciale di Supporto Sistema Informativo Regionale, Regione Abruzzo); Enrico Clemente di Giuseppantonio (Presidente, Provincia di Chieti); Giuseppe D’Alonzo (Sindaco, Comune di Crognaleto); Ernesto Piccari (Sindaco, Comune di Montefino); Donatella Rosini (Sindaco, Comune di Carpineto sulla Nora); Lorenzo Santilli (Presidente, Camera di Commercio L’Aquila); Giandomenico Di Sante (Presidente, Confcommercio Regionale; Presidente, Banca dell’Adriatico); Alfredo Savini (Presidente, FEDAM BCC); Alessandro Addari (Direttore, Quale Impresa; Presidente, Giovani Imprenditori Confindustria Pescara); Luciano D’Amico (Preside Facoltà di Scienze della Comunicazione, Università di Teramo); Fabio Graziosi (Professore Ordinario di Telecomunicazioni, Università L’Aquila); Achille De Tommaso (Presidente, ANFoV; CEO, Skylogic); Raffaele Barberio (Direttore, Key4Biz).
|