<<

Anche la Banda Militare del Bahrain al Festival

Parate e concerti dal 30 maggio e fino al 3 giugno a Giulianova

GIULIANOVA - La novità assoluta della tredicesima edizione del Festival Internazionale di Bande Musicali arriva direttamente dal Bahrain, la nazione-isola del Medio Oriente, conosciuta per essere la più piccola nazione araba in tutta la regione. Sorge in una delle zone petrolifere più importanti del pianeta ma è anche uno dei centri culturali più importanti del mondo arabo. E proprio dall’arcipelago situato nel Golfo Persico arriva la Banda Militare di Stato con i suoi 55 elementi. “E’ la prima volta che la Bahrain Defence Force Music Band si esibisce in Italia – spiega con orgoglio Mario Orsini, organizzatore del Festival – avevamo inoltrato l’invito diverse volte nelle precedenti edizioni ma purtroppo, nonostante l’interesse dimostrato dai vertici militari, la partecipazione era sfumata di anno in anno. Con i miei collaboratori abbiamo riformulato l’invito anche quest’anno, ma senza speranza – continua Mario Orsini – e così quando ci è arrivata la risposta positiva siamo rimasti increduli. Il nostro entusiasmo è alle stelle e abbiamo organizzato l’accoglienza nel migliore dei modi”. Il gruppo arriverà in aereo a Roma. I musicisti si sposteranno in autobus fino a Giulianova mentre i cinque ufficiali che accompagnano i musicisti saranno prelevati con una limousine e trasferiti fino all’albergo. Trattamento speciale anche per il regime alimentare che deve essere privo di carne di maiale e alcool. E si arricchisce anche il parterre degli ospiti del Festival. Con la giornalista Alda D’Eusanio e il Tenore Gianluca Terranova ci sarà anche la cantante lirica Elena D’Angelo. Dal 2004 soubrette della storica “Compagnia italiana d’Operetta” da quest’anno ne è la direttrice artistica. Ha cantato nei grandi teatri di tutto il mondo. Oltre all’opera lirica il suo repertorio comprende l’ operetta, la romanza da salotto, le canzoni degli anni 20,30,50, la canzone francese, la canzone napoletana e il musical. Raddoppia il Premio della Stampa offerto dalla Rai Sede Regionale per l’Abruzzo con un riconoscimento intitolato al giornalista recentemente scomparso Giovanni Verna e il Memorial dedicato a Mario Santarelli per ricordare la figura del giornalista sportivo. XIII FESTIVAL INTERNAZIONALE BANDE MUSICALI GIULIANOVA 29 MAGGIO - 3 GIUGNO 2012
PROGRAMMA
Mercoledì 30 Maggio 2012
ore 20.30 Giulianova Paese Cerimonia apertura Festival con Sfilata delle bande da Via Gramsci, Corso Garibaldi , Piazza Buozzi. Sarà presente quale madrina Gaia DE LAURENTIS (grazie alla collaborazione di Teresa & Tiziana e Wella Professionals). Ore 21.00 Piazza Buozzi Esibizione di tutte le bande.
Giovedì 31 Maggio 2012
Ore 17,00 Giulianova Lido: sfilata della banda di Guadalupe; Ore 17,30 Cologna Spiaggia: sfilata della banda della Polonia (Youth Marine); Ore 21.00 Giulianova Paese - Piazza Buozzi -1^ serata Concerto delle bande in concorso: Rep. Ceca (Plzen), Romania, Russia, Stati Uniti, Polonia (Grandioso);
Venerdì 1 Giugno 2012
Ore 11.00 Ricevimento in Municipio delegazioni Bande Ore 17.00 Giulianova Lido: sfilata bande del Bahrain e Russia Quartiere Annunziata: sfilata banda della Polonia (Grandioso); Via Trieste: sfilata banda della Romania; Ore 17.30 Roseto degli Abruzzi: sfilata banda della Rep. Ceca (Hana) e Majorettes, Ore 21.00 Giulianova Paese - Piazza Buozzi 2^ serata Concerto delle bande in concorso: Rep. Ceca (Hana) e Majorettes, Italia (Grottammare), Francia e Italia (La Velocissima); Guadalupe.
Sabato 2 Giugno 2012
Ore 11.00 Giulianova Lido: sfilata banda Stati Uniti Ore 17.00 Giulianova Paese: sfilata della banda Rep. Ceca Junior Orchestr Plzen; Giulianova Lido: sfilata della banda Rep. Ceca (Hana) e Majorettes; Quartiere Colleranesco: sfilata bande della Francia ed Italia (La Velocissima). Ore 21.00 Giulianova Paese - Piazza Buozzi 3^ serata Concerto delle bande in concorso: Italia ( Agrigento), Polonia (Youth Marine), Bahrain, Italia (Ispica) e (Pomezia); Ore 21.00 Tortoreto-Alba Adriatica Sfilata delle Bande sul Lungomare : Guadalupe, Italia La Velocissima, Francia, Polonia (Grandioso), Romania, Stati Uniti e Russia
Domenica 3 Giugno 2012
Ore 15,30 Sfilata di tutte le Bande al Lido di Giulianova con esibizione in Piazza Dalmazia Ore 21.00 Giulianova Paese - Piazza Buozzi - 4^ serata Cerimonia di chiusura del Festival con concerto delle bande e premiazione da parte delle Autorità.
Presentatrice della manifestazione: Mirella LELLI


Allmedia Comunicazioni P.I.01986210688 - tel. 3279033474
Testata giornalistica AllNewsAbruzzo.it registrata presso il Tribunale di Pescara al n. 18/2011 dell'8/11/2011 - Iscrizione al Roc n. 22390.
Alcune fotografie potrebbero essere prese dalla rete considerandole di dominio pubblico. I legittimi proprietari, contrari alla pubblicazione, possono contattare la redazione.