<<

Persico canta De André

Stasera alle 22 in piazza S.Agostino a Teramo

TERAMO - Domenica 7 Luglio dalle ore 22.00 in Piazza S.Agostino a Teramo appuntamento imperdibile nell’ambito di Shape musical festival 2013 dell’associazione culturale Detto tra noi: Antonello Persico con gli Arbor presenterà Anime Salve e i piu noti successi del cantautore genovese Fabrizio De Andrè.
Antonello Persico è nato a Chieti nel 1957. Vive a Pescara, sposato, con tre figli. Laurea e specializzazione in Chirurgia Pediatrica a Milano. Lavora nel reparto di Chirurgia Pediatrica dell’Ospedale Civile di Pescara. All’età di 14 anni scopre la musica e le canzoni di Fabrizio De Andrè, ascoltando la cassetta della Buona Novella, regalatagli da suo fratello Mario. Da quel momento inizia a cantare in famiglia e con gli amici. Durante gli anni universitari, Antonello continua a cantare le canzoni di Fabrizio, immedesimandosi nelle sue storie e facendolo diventare un riferimento musicale e culturale che lo accompagnerà sempre. E’ di quegli anni il debutto artistico, presso il Pensionato Universitario di Sesto San Giovanni. Tornato a Pescara, incoraggiato da suo nipote Nicola Persico, tastierista degli Arbor (gruppo rock pescarese), ha cominciato ad esibirsi in concerti, arrangiando le canzoni alla maniera della PFM. Le prime esibizioni con gli Arbor, nel 1996, si sono rivelate un successo inatteso. Il 2000 è stato l’anno di nascita di un sodalizio che continua, quello tra la musica e l’impegno solidale. e duratura negli anni. Nel 2006,dopo svariate iniziative, il comune di Pescara decide di dedicare una via della città proprio a Fabrizio De Andrè e, nell’occasione, la moglie del cantautore genovese, Dori Ghezzi, è venuta non solo per l’inaugurazione della stessa ma è rimasta ad assistere al concerto consacrando, così, un legame affettivo, di stima e anche di collaborazione continua e d interrotta con la fondazione De Andrè. Vecchi e nuovi amici hanno collaborato e continuano a collaborare alla realizzazione e alla riuscita dei concerti. Nel 2007 e 2008 sempre con i concerti nei vari teatri e piazze abruzzesi e molisane è arrivato a raccogliere circa 200.000 euro. Nel 2009 ha realizzato più di 20 concerti il cui ricavato e’servito alla realizzazione di altri progetti (CLOWN FISSO nel reparto di chirurgia pediatrica e di ematologia dell’ospedale di Pescara ,varie apparecchiature chirurgiche). Tre concerti sono stati dedicati alla tragedia dell’Aquila.
Il suo sogno ricorrente è quello di continuare a cantare, ad aiutare chi ha bisogno e a far rivivere nei cuori la vitalità, l’esempio e gli insegnamenti di Faber.


Allmedia Comunicazioni P.I.01986210688 - tel. 3279033474
Testata giornalistica AllNewsAbruzzo.it registrata presso il Tribunale di Pescara al n. 18/2011 dell'8/11/2011 - Iscrizione al Roc n. 22390.
Alcune fotografie potrebbero essere prese dalla rete considerandole di dominio pubblico. I legittimi proprietari, contrari alla pubblicazione, possono contattare la redazione.